19 aprile 2021

Le antiche lucerne in mostra virtuale a Crema

Il Museo civico di Crema e del Cremasco invita a visitare la nuova mostra temporanea “Antiche luci. Le lucerne del Museo Civico di Crema e del Cremasco” allestita presso la Pinacoteca. L’apertura virtuale della mostra è fissata per martedì 20 aprile 2021 a partire dalle ore 15,30  Purtroppo, l’attuale situazione non permette, per ora, una visita in presenza all’esposizione, quindi il Museo civico di Crema e del Cremasco propone una visita virtuale sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Museo. Il video tour  sarà condotto dalla curatrice Michela Martinenghi che guiderà il pubblico alla scoperta della mostra. Inoltre, in attesa di poter aprire le porte del museo,  una serie di video approfondimenti verranno pubblicati sui profili social del Museo la domenica pomeriggio alle ore 18: i primi appuntamenti sono previsti il 25 aprile, il 9 e il 23 maggio.

L’esposizione rappresenta la conclusione di un approfondito percorso di studio e ricerca, iniziato nel 2018, che ha interessato le lucerne antiche presenti nelle collezioni del Museo Civico di Crema e del Cremasco, accompagnato dalla pubblicazione dell’indagine curata da Michela Martinenghi con una introduzione a cura della Soprintendenza Archeologica firmata dal funzionario archeologo Nicoletta Cecchini. 

I reperti esposti sono una selezione delle più significative lucerne operata nell'ambito delle collezioni archeologiche e appartengono a diverse tipologie di lucerne, sia tipiche dell’Italia settentrionale che di altre parti della penisola, e coprono un arco cronologico molto ampio che va dalla fine del VI sec. a.C. al VI sec. d.C., dodici secoli nei quali le forme si sono adeguate ai gusti delle diverse epoche ma la funzione è rimasta la stessa. 

Si va dalle lucerne di origine greca al nucleo più cospicuo del tardo periodo repubblicano (metà I a.C.) e la prima metà del II sec. d.C., sino agli esiti della tarda antichità. La mostra propone un excursus cronologico che va ad analizzare gli esiti formali e figurativi che hanno interessato questo particolare instrumentum domesticum, ponendo da un lato l’accento su quelle lucerne già esposte nell’attuale percorso museale e dall’altro offrendo l’occasione per mostrare al pubblico quegli esemplari sino ad ora rimasti confinati nei depositi del Museo. Il catalogo è edito da Museo Civico Crema ed in vendita nelle librerie della città dal 20 aprile 2021

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti