Nasce a Cremona l'"Ingegneri Consort" guidato da Fulvio Rampi. Il 30 settembre il debutto nella Chiesa di San Michele
Sabato 30 settembre alle ore 21, nella chiesa cittadina di S. Michele, si terrà un concerto vocale organizzato dalla parrocchia. Sarà l’occasione per l’esordio un nuovo gruppo polifonico a voci miste, denominato “Ingegneri Consort” e diretto da Fulvio Rampi. Si tratta di un ensemble (una ventina di elementi) formato da cantanti, cantori, musicisti con una lunga esperienza corale, provenienti da varie regioni d’Italia e accomunati dal desiderio di riproporre innanzitutto la grande polifonia sacra di epoca rinascimentale. Non a caso il programma della serata prevede un percorso attraverso l’anno liturgico unicamente con mottetti di G.P. da Palestrina, il “princeps musicae” per eccellenza.
Il nuovo coro ha iniziato questa avventura circa un anno fa e si ritrova regolarmente a Cremona per le prove. Recentemente ha registrato una decina di video (pubblicati su You-Tube) con mottetti palestriniani nella chiesa di S. Abbondio. L’esordio concertistico in S. Michele è l’inizio di un percorso artistico che vede impegnato l’ensemble corale in una serie di concerti programmati in varie località dal prossimo autunno (a fine ottobre è già previsto un importante appuntamento a Lugano).
Fulvio Rampi, cremonese, è da sempre impegnato nel tener vivo il grande patrimonio del canto gregoriano e del canto corale sacro. Direttore dei Cantori Gregoriani con cui ha tenuto concerti in tutta Italia, in Europa, in Giappone e in Brasile, è ben conosciuto in città per aver diretto per 11 anni la Cappella Musicale della Cattedrale. Con il Coro Sicardo propone da anni il canto della Tradizione nell’ambito della liturgia in S. Abbondio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti