7 ottobre 2022

Tanta gente per la mostra fotografica di Antonio Leoni a Castelponzone "Il ritorno del Mondo degli ultimi". Aperta nei week end

Sta ottenendo un grande successo la mostra fotografica Il ritorno del Mondo degli ultimi. Castelponzone nelle fotografie di Antonio Leoni (1976), che vuole rendere omaggio al grande giornalista e fotografo cremonese riproponendo una delle sue “indagini” fotografiche più significative. Era stata esposta in Santa Maria della Pietà quarantasei anni fa, accompagnata da un piccolo catalogo con i commenti di Carlo Bellò: ora è possibile rivederla nel paese della Bassa che ne è il soggetto, Castelponzone, anche per misurare quanto il luogo e i suoi abitanti sono cambiati da allora, tanto o poco a seconda del metro di giudizio. Le splendide immagini in bianco e nero nascono dall’occhio sensibile, paziente e affettuoso di Leoni, che scorre sulle pietre e i volti di un paese in cui il tempo sembra sospeso, insieme canone della vita contadina antica e luogo di atmosfere uniche e affascinanti per le sue peculiari caratteristiche storiche e architettoniche.

È questa la prima iniziativa con cui si è presentata al pubblico l’Associazione Castelletto dei Ponzoni ETS, nata dall’intraprendenza di Renata Stradiotti, originaria del luogo e a lungo direttrice dei Musei Civici di Brescia: la sede dell’associazione, casa Scaglioni Pallavicini, una delle abitazioni meglio conservate del borgo in via Storta 18, ospita la mostra insieme alla sala espositiva che si trova presso le Aziende Agricole Cerati in via Fornace.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 16 ottobre con i seguenti orari: il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti