Vecchio Ospedale Festival: dal 28 aprile al 1° maggio quattro giorni di arte e cultura
Torna anche quest’anno l’ormai imperdibile appuntamento con il Vecchio Ospedale Festival, che coniuga la valorizzazione degli spazi storici cremonesi solitamente poco sfruttati con una proposta culturale a 360 gradi, che spazia dalla musica all’arte.
La rassegna, promossa dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, si terrà dal 28 aprile al Primo Maggio. Un lungo fine settimana in cui i luoghi che anticamente ospitavano il complesso del Vecchio Ospedale torneranno ad aprirsi alla cittadinanza, per ospitare concerti, mostre, conferenze, workshop, laboratori per bambini e spettacoli.
La manifestazione verrà inaugurata venerdì 28 aprile presso la sede dell’Alac, in via Gioconda 3, alle 18.30, alla presenza dell’assessore alla Cultura Luca Burgazzi, della dott.ssa Angela Bellardi (Società Storica Cremonese), e della dott.ssa Daniela Negri. Seguirà quindi un vernissage per l’apertura della Mostra Collettiva “Connessioni”, curata dal collettivo artistico “La Magnolia”.
Il Festival proseguirà sabato 29 aprile, sempre presso la sede Alac, con la presentazione del libro “Come voce dei senza voce”, alla presenza dell’autore, Yannick Som (ore 11) e con la visita guidata “Alla scoperta dei segreti del Vecchio Ospedale”, a cura di Target Turismo Cremona.
Nel tardo pomeriggio (ore 18.30) spazio alla musica presso Casa Elisa Maria (via Aselli, 63), con il concerto di coro ed ensemble Voz Latina, dal titolo “Postales de mi tierra”, un vero e proprio viaggio attraverso i ritmi del folklore latinoamericano. La serata si concluderà con una Festa nel cortile della sede Alac, con cena e live music a cura dei Roots Balera.
Domenica 30 aprile la giornata si aprirà alle 10 negli spazi del Parco del Vecchio Passeggio, con l’evento “Da me a te: sport!”, dimostrazione di sport inclusivi con possibilità di prova, promossa da Cooperativa LAE in collaborazione con Canottieri Flora e Kodokan Cremona.
Nel pomeriggio, alle 15.30, si torna nella sede di via Gioconda, dove i bambini del corso di teatro di Alac, sotto la direzione del Prof. Massimiliano Pegorini, si esibiranno in uno spettacolo. In contemporanea, sempre per i più piccoli, verranno realizzati dei laboratori di arte, a cura del collettivo artistico “La Magnolia”. Alle 18.30 spazio di nuovo alla musica, con il Concerto Volco & Gignoli, Electroacoustic Tango, sempre a Casa Elisa Maria. La giornata si concluderà quindi con i maestri della Compagnia del Tango di Cremona Silvina Agüera e Riccardo Ongari, per una serata a base di Milonga (sede Alac).
Gran finale lunedì 1 maggio, con la Street Art in piazza Giovanni XXIII, a cura di Stefano Delvò e del Collettivo Artistico “La Magnolia”. Infine gran finale con la festa di chiusura nella sede Alac.
“Siamo molto felici di poter tornare ad organizzare questo evento, opportunità per nulla scontata, dopo gli anni della pandemia” commentano la presidente dell’associazione, Luciana Elizondo e il direttore di Voz Latina Maximiliano Banos. “Crediamo che sia importante poter aprire alla cittadinanza un luogo così bello come il comprensorio del Vecchio Ospedale, una parte storica di Cremona che purtroppo è spesso poco valorizzata. Così come è fondamentale valorizzare la produzione artistica di qualità che gira intorno a quelle location.
Ma soprattutto, crediamo nella forza dell’arte e della musica, e nel potere della condivisione: questo festival consente di sprigionare energia creativa, e di trasmetterla a chiunque vorrà partecipare a questa manifestazione”.
scarica qui la locandina completa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti