2 novembre 2022

Cancro, cremonese ad un passo dalla cura

E' imprenditore, è ricercatore, è cremonese. Riccardo Sabatini, scienziato di casa a Boston, sta per portare lustro alla sua città con una ricerca dedicata alla lotta contro i tumori. Come anticipato da Repubblica, lo studio applica machine learning e meccanica quantistica alla genomica per prevenire e curare le malattie del nostro secolo. Nello specifico il risultato ambìto sarà quello di stimolare il sistema immunitario direzionandolo al tumore per aggredirlo e distruggerlo senza ulteriori "We'll never stop until it's done" ha dichiarato durante una conferenza Sabatini, "Non ci fermeremo fino a che non ce l'avremo fatta".

Riccardo Sabatini, a Cremona, fa parte del comitato scientifico di Occhi Azzurri Onlus, associazione che si occupa della ricerca scientifica in campo genetico e neuropsichiatrico. Proprio nel campo di lavoro di Sabatini rientra l'obiettivo della onlus cremonese, che ruota attorno al piccolo Orlando ed alla sua malattia ancora oggi sconosiuta, che però potrebbe grazie alle ricerche trovare una spiegazione e, chissà, anche una cura. Consacrato nel 2016 grazie ad un talk nel TED di Voncouver e ad un articolo comparso sull'edizione italiana di Forbes, conosce personalmente Barack Obama, Elon Musk, ed Al Gore. Lo stesso Obama lo ha chiamato alla Casa Bianca come Young Innovator in Health, unico europeo alla The White House Frontiers Conference 2016. In campo scientifico la capacità ed il talento non sono nulla se non possono intercettare i fondi per sostenere gli altissimi costi di ricerca scientifica. 

"L'Italia mi ha dato la formazione, l'America le connessioni e la capacità di sognare in grande."

Con questo spirito Riccardo Sabatini sta, insieme alle più illuminate menti del pianeta, lavorando ad una cura così importante da poter cambiare le sorti dell'umanità. Basti pensare che nel mondo ogni anno ci sono circa 20 milioni di casi di tumore, e che nella metà dei casi l'epilogo è il peggiore che si possa immaginare. Una cura che possa, perfino senza debilitare il paziente con chemioterapia o farmaci, attivare il solo sistema immunitario canalizzandolo sul cancro sarebbe per il pianeta una scoperta senza precedenti. Cremona, con orgoglio, si farà trovare pronta a festeggiare questo incredibile traguardo per la scienza e per l'umanità. 

 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti