Elena Bonizzi: “Danzare è libertà e verità. Esperienza incredibile interagire con Fedez, Annalisa, Tananai, Marracash e gli Articolo 31”
Elena Bonizzi ha iniziato a studiare danza classica da giovanissima, apprendendo il metodo russo Vaganova e studiando, in seguito, con la professoressa Carola Szilay Zingarelli, prima ballerina dell'Opera di Budapest ed insegnante al Teatro alla Scala di Milano per parecchi anni. Insomma, danzare, per Elena è da sempre, una grande passione da vivere appieno e condividere, così dal 1998 è direttrice artistica della Scuola Danza Chieve, istituzione artistica cremasca attiva da 25 anni, dove insegna danza classica e moderna. L’estate scorsa, gli allievi di Elena sono stati i protagonisti dei video musicali delle canzoni estive ‘Disco Paradise’ (videoclip, tra le altre cose registrato alla discoteca Charlie Brown di Offanengo) cantata da Fedez, Annalisa e dagli Articolo 31 e ‘Un altro mondo’ di Tananai e Marracash. Con Elena, volentieri abbiamo scambiato due chiacchiere…
Cosa rappresenta per te la danza?
Danzare è libertà e soprattutto verità perché quando danzi ti mostri per quella che sei e non puoi mentire.
Come è stato interagire con artisti affermati e ballare con e per loro nei rispettivi pezzoni estivi?
E’ stata un’esperienza incredibile e pazzesca collaborare con fior di professionisti. Tra l’altro abbiamo danzato pure per il videoclip della nuova canzone di Cesare Cremonini e per quella del rapper Capo Plaza.
Il tuo rapporto con il Talent Show Amici?
Ha dato, dà e darà visibilità al settore, ma chi vi partecipa deve capire che non basta la visibilità mediatica per imparare danza, ma occorrono studio, lavoro e sacrifici.
Ti ha mai sfiorato l’idea di partecipare, nelle vesti di insegnante, a un talent?
No anche perché coi miei allievi e le allieve devo creare empatia, fare gruppo e creare una profonda alchimia. E per realizzare tale mix occorre una frequentazione assidua e attiva.
I tuoi modelli artistici?
Raffaella Carrà, Lorella Cuccarini e Carla Fracci. A quest’ultima mi lega il particolare ricordo di quando aveva una parte nella pubblicità della saponetta Camay.
Il sogno nel cassetto?
Lo sto realizzando dato che sogno e sognavo di trasmettere, con passione, ciò che so ai ragazzi e le ragazze che condividono il loro sogno, che è lo stesso, con me.
Così parlò Elena Bonizzi, insegnante di danza e direttrice artistica della mitica ‘Scuola Danza Chieve’ e della scuola ‘Scarpetta Celeste’ di Offanengo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti