Francesca Ferla, consulente d’immagine a Crema: “La bellezza non si misura con la taglia, ma con la forma”
E’ tante belle cose Francesca Ferla, Image & Color Consultant (consulente d’immagine), ma fondamentalmente, attraverso il suo lavoro, insegue una sola cosa: vale a dire, la costruzione, a mo’ di progetto, o meglio di studio elaborato, dell’immagine, intesa non come apparire, badate bene, ma come essere, di quanti si rivolgono alle sue consulenze. Ah, questo per lei, professionalmente è il suo anno zero. In che senso? Ha aperto da poco il suo studio – laboratorio a Crema, in via Enrico Martini 21 (www.francescaferla.com – infoline: 342 5242310), dove riceve, previo appuntamento, per intraprendere un percorso teso, per così dire, a cercare bellezza attraverso consapevolezza.
In un certo senso sei un architetto dell’universo umano, o sbaglio?
Lavoro per tirare fuori da chi si rivolge a me la sua unicità. Le mie linee guida schematiche sono rappresentate da colori, forme e stile, con quest’ultima caratteristica che è predominante, anzi, determinante su tutto e tutti…
E’ un'eresia dire o pensare che costruisci l’immagine dialogando con l’anima di chi richiede la tua interazione?
Effettivamente, la fase colloquiale ed empatica è fondamentale. In particolare è il colloquio conoscitivo che determina la buona riuscita dell’opera finale. E ascolto molto poiché se non arrivo a conoscere la persona che intraprende un cammino con me, beh non posso fare poi in modo che questi conosca a fondo sè stessa.
Ma non era più semplice, per te, operare a Milano o in una grande città, piuttosto che in provincia?
Mah … materie quali armocromia, cioè lo studio dei colori e l’immagine sono ormai diffuse e seguite dappertutto.
Le consulenze d’immagine servono pure ad aziende e ad altre realtà?
Assolutamente sì. E in tal senso la mia formazione universitaria artistica mi aiuta, in particolare quando devo dare consulenze, solo per fare un esempio, ad attività attive nel campo della cosmetica.
Cos’è per te la bellezza?
Un mix di varie cose: è sicurezza per fare uscire la luce che abbiamo dentro, è accettarsi e valorizzarsi per quello che si è, non si misura con la taglia, ma con la forma, si esprime con l’immagine e si nutre di verità, è specchiarsi per rispecchiarsi serenamente e tante altre cose. Mi fai specificare una cosa?
Prego …
Venite a conoscere quel che sono e faccio senza impegno, per prendere un caffè e capire tutti i servizi e gli strumenti che metto a disposizione di quanti cercano quel qualcosa per svoltare o semplicemente per cambiare. E il mio sito internet è comunque on line per iniziare a conoscermi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti