Guadagnino accese il Mondo col film cremasco ‘Chiamami col tuo nome’ riceverà il ‘Sundance International Icon Award’
Torna finalmente in presenza l'edizione numero 39, in cartello da oggi al 29 gennaio, del Sundance Film Festival, fondato da Robert Redford a Park City nel 1984 e negli ultimi due anni costretto ad una programmazione solo virtuale causa Covid.
Ebbene, durante la serata di apertura, il regista che ha portato il mondo a Crema attraverso il filmone ‘Chiamami col tuo nome’ Luca Guadagnino, lui che ha appunto acceso la kermesse cinematografica in oggetto, riceverà il Sundance International Icon Award per la sua capacità di “creare universi cinematografici distintivi e di avere un impatto duraturo sul cinema, in particolare attraverso l'impegno per la narrazione e una visione creativa incrollabile”.
Luca Guadagnino è un vero visionario del cinema. Siamo entusiasti di onorarlo con questo premio speciale”, afferma Joana Vicente, Ceo del Sundance Institute.
Particolare non indifferente, nel 2017 Guadagnino è tornato proteggere proprio con la pellicola girata nel Cremasco che ha poi vinto un Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
“Come il festival accolse Chiamami col tuo nome cambiò la mia vita e la mia carriera - ripete spesso il regista italiano che poi aggiunge - Fra quelle montagne mi sono sempre sentito a casa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti