13 giugno 2023

L’ex campione di boxe Silvano Usini: ”I giovani oggi non lottano. Hagler mi fece i complimenti, Io maestro? Meglio un Reality”

Già, Marvin Nathaniel Hagler (Newark, 23 maggio 1954 – Bartlett, 13 marzo 2021) è stato un pugile e attore statunitense, Campione del Mondo dei pesi medi unanimemente riconosciuto dal 1980 al 1987. Era soprannominato, dai suoi tifosi e ammiratori “The Marvelous” (in italiano Il Meraviglioso). La International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto fra i più grandi pugili di ogni tempo.

Negli anni scorsi, dopo il ritiro, Hagler ha vissuto a Milano, anni fa si incrociò un allora giovanissimo novizio Silvano Usini a bordo ring. E con Silvano, ex boxeur cremasco e campionissimo della Noble Art Italica, abbiamo ricordato quel momento.

Quando hai avuto il privilegio di diciamo “imbatterti” in nientepopodimenoche, con “The Marvelous”?

Ricordo bene quei momenti, anche se è passato moltissimo tempo. Accade al termine di un mio match, il secondo da dilettante, vinto prima del tempo come spesso mi capitava, a Spino d’Adda, in provincia di Cremona, a pochi chilometri dal capoluogo milanese.

Ricordi cosa ti disse?

Si complimentò dicendo che l’avevo impressionato con colpi e numeri importanti. E detto da lui che era una leggenda mi diede una pazzesca dose di adrenalina e autostima. Sì quell’incontro mi caricò, grazie a Marvin Hagler capii che avevo scelto giusto lasciando il calcio per dedicarmi al pugilato.

Mancano oggi figure come Hagler alla boxe vero?

Certamente, ma è il solito discorso che ripeto da anni. “The Marvelous” era classe, potenza, eleganza, intelligenza, disciplina e umiltà: lui ha fatto la storia della boxe, sport oggi privo di fuoriclasse.

Quando in Italia ritroveremo pugili del tuo calibro…

Non so in questi tempi moderni nessuno ha più voglia di sacrifici e di lottare. Parlano tutti bene di Lorusso, ma a maggio Alessio ha perso nettamente in casa a Monza, il titolo Europeo. Deve ripartire alla grandissima. 

Non hai voglia di metterti a insegnare pugilato? 

No preferirei partecipare a un reality show…

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti