3 ottobre 2023

Premiato dal ‘Gambero Rosso’, Fortunato Amatruda si appresta, con lo Chef Stella Michelin Michele Minchillo, ad accendere Crema di Stelle

Chapeau ad ‘Anima Romita’, la pizzeria contemporanea di Fortunato Amatruda, fresca di assegnazione dei (meritati) prestigiosi ‘Tre Spicchi’ per la ‘Guida Pizzerie d’Italia’ del Gambero Rosso 2024, conquistando quindi il massimo riconoscimento e confermandosi l’unica pizzeria in Guida per la città di Crema.

L’ Anima Romita, fondata da Fortunato Amatruda, nel 2017 ha guadagnato il prestigioso terzo spicchio, entrando così a far parte del gotha dei Maestri dell’impasto e dei locali considerati meritevoli d’attenzione da parte dei gourmet più esigenti.

Questo il punteggio assegnato al locale del figlio e fratello d’arte Amatruda: 90/100, così ripartito: pizza: 73 punti; servizio: 8; ambiente: 9. Ed ecco il suo pensiero: “Sono davvero entusiasta di questo riconoscimento, un attestato che non considero un punto d’arrivo ma un enorme stimolo per continuare a dare il massimo. Sono felice di condividerlo con tutto il mio staff, al mio fianco in questa avventura sin dal principio. Anime speciali che, come il sottoscritto, continueranno a lavorare a testa bassa non tanto con l’obiettivo di collezionare titoli, ma con quello di dimostrare che quei titoli sono meritati per la cura che mettiamo nel nostro quotidiano e per la soddisfazione dei nostri clienti”.

Tale risultato, indubbiamente, premia (pure) la persistente ricerca sugli impasti di Anima Romita e il progetto destinato a partire a breve, in merito a un nuovo speciale menù dedicato a Tramonti, la terra d’origine di Amatruda, una proposta… dove gli impasti integrali e l’attenzione alla salubrità avranno un peso fondamentale, senza ovviamente mai rinunciare a gusto ed eccellenza.

A fianco della ricerca intorno al disco di pasta, instancabile quella relativa a cocktail e miscelati (altro punto di forza del locale) da gustare anche (e soprattutto) in abbinamento alle pizze in carta, e al desiderio di proseguire nel confronto con colleghi Maestri dell’impasto e chef di prestigio, proseguendo con successo, nella proposta Cene a 4 Mani in programma per i mesi a venire. Ah… udite, udite l’abbinamento con lo Chef Michele Minchillo del ristorante, Stella Michelin Vitium di Crema, prevista per il prossimo 26 ottobre, ovviamente all’Anima Romita, di fatto accenderà Crema, capitale del Granducato del Tortello, di … stelle.

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti