Sergej Krylov sabato in "Assolo" all'Auditorium del Museo del Violino
Sabato 13 novembre (ore 21) l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona ospita un concerto eccezionale, che vede Sergej Krylov protagonista in un recital per violino solo che è un atto d’amore verso il pubblico, ma è soprattutto un atto di coraggio.
L'artista in residence di STRADIVARIfestival, infatti, ogni anno propone in esclusiva all’Auditorium un progetto originale e mai come in questo caso ha alzato l'asticella, impaginando un programma per violino solo che è probabilmente il più difficile, dal punto di vista tecnico e interpretativo, mai concepito. Con Assolo, Krylov ha deciso di mettersi a nudo di fronte al pubblico, come un trapezista senza rete di protezione, in un programma che spazia attraverso i secoli e gli stili, sempre con il comune denominatore della difficoltà esecutiva.
In una sequenza da lasciare il fiato, si va dalla Ciaccona di Bach, il paradigma della letteratura del violino solo, alla Sequenza di Berio, dalla Seconda Sonata di Ysaye fino a quello che è considerato l'Everest del virtuosismo violinistico: i Capricci di Paganini, pezzi che all'epoca della loro composizione erano considerati ineseguibili se non dal loro sulfureo autore.
Sabato 13 novembre 2021
Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21
“Assolo”
Sergej Krylov violino
J. S. Bach Ciaccona in re minore dalla Partita n. 2 per violino solo
L. Berio Sequenza VIII per violino solo
E. Ysaÿe Sonata n. 2 per violino solo
N. Paganini 5 Capricci dall'op. 1
Nato a Mosca ma arrivato bambino nella patria di Stradivari assieme al padre Alexander, eccellente liutaio, e alla madre Ludmilla, pianista, oggi Sergej Krylov, oltre ad essere uno fra i più acclamati violinisti nel mondo, è una sorta di ambasciatore di Cremona, città della musica e della liuteria.
Dopo aver iniziato lo studio del violino a cinque anni, Krylov ha completato gli studi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca e, giovanissimo, ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Primo Premio al Concorso Lipizer, Primo Premio al Concorso Stradivari e Primo Premio al Concorso F. Kreisler di Vienna.
Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, Sergej Krylov è ospite regolare delle principali sale da concerto europee e ha collaborato con le maggiori orchestre internazionali. Tra le personalità artistiche che hanno maggiormente influenzato la sua formazione artistica spicca Mstislav Rostropovich per il rapporto di amicizia e stima professionale creatosi negli anni.
Nel 2009 è stato nominato Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ha un’intensa attività nel doppio ruolo di direttore e solista, con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.
Informazioni e vendita biglietti
I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Museo del Violino e del Teatro Amilcare Ponchielli e online sul sito www.vivaticket.it.
Posto unico: 30 €
Biglietterie
Museo del Violino, Cremona Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona
Tel. 0372/080809 Tel. 0372/022001 e 0372/022002
Da mercoledì a venerdì: 11.00 – 17.00 Da lunedì a venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato e domenica: 11:00-18:00 Sabato e domenica: 10.00 – 13.00
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Mauro
18 novembre 2021 12:31
Concerto stratosferico 👏👏👏