«Racconti d’estate» il 20 e 27 agosto (“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” e “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”). Nelle mura, illuminate con torce e fiaccole
“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” e “Pizzighettone 1449: intrigo al castello” sono i titoli delle narrazioni storiche che vanno in scena nelle serate di sabato 20 e 27 agosto (entrambe con inizio alle ore 21:30).
Ambientati lungo le mura della cittadina rivierasca (illuminate con torce e fiaccole), i due eventi portano al centro dell’attenzione fatti e misfatti accaduti nel Cremonese durante il tardo Medioevo e il Rinascimento.
“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” (20 agosto) racconta uno scandalo osé che scoppiò a Pizzighettone nell’anno 1500 e che coinvolse i vertici politici della Repubblica di Venezia, del Regno di Francia e del Ducato di Milano.
Invece, “Pizzighettone 1449: intrigo al castello” (27 agosto) ricostruisce una congiura ordita dal signore di Cremona Francesco Sforza nell’estate 1449: questo complotto gli permise di occupare la roccaforte sull’Adda e di aprirsi la strada per conquistare il capoluogo lombardo.
Numerose sono le personalità dell’epoca che compaiono nelle due narrazioni: il duca Filippo Maria Visconti e sua figlia, la duchessa Bianca Maria; il banchiere Cosimo de’ Medici; il papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) e i suoi figli Lucrezia e Cesare (detto il Duca Valentino); i condottieri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino; la signora di Imola Caterina Sforza (soprannominata la Tigre di Forlì); i nobili emiliani Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino.
Allestiti come percorsi a tappe lungo le antiche mura pizzighettonesi (il fossato, Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte e la Torre del Guado), gli eventi sono ispirati al teatro di narrazione.
Propongono in forma coinvolgente le vicende della storia medievale e rinascimentale, con toni colloquiali, vivaci e ironici.
Non soltanto cronologie e biografie nell’illustrazione: anche arte, cultura, curiosità, economia e tradizioni del Cremonese fra XV e XVI secolo.
Organizzati dal Gruppo Volontari Mura, gli appuntamenti fanno parte della serie «Racconti d’estate».
Le narrazioni storiche iniziano dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Gli itinerari sono in parte entro ambienti coperti: hanno luogo anche in caso di maltempo. Contributo: 5 €. Durata: 90/100 minuti circa.
Info: telefono 349 2203693, e-mail eventi@inarce.com, Facebook raccontidestate, web www.davide.info/it/racconti-d-estate.html
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti