28 ottobre 2021

Il Pisa non passa allo Zini, la Cremonese agguanta il pari (1-1) al 92' con Ciofani

Meritato pareggio dei grigiorossi con la capolista Pisa che per la seconda volta è stata beffata nel recupero.  

Pecchia riparte dalla formazione del secondo tempo di Brescia, Fagioli dimostra di essere essenziale per il gioco grigiorosso ed il 4-3-3 oltre ad offrire più copertura permette maggior spinta sulle fasce.

Una bella Cremonese si vede punita alla prima occasione, complice anche una deviazione di Bianchetti su tiro di Beruatto, che spiazza Carnesecchi. 

I grigiorossi costruiscono molto e finalizzano poco, anche quando Di Carmine è pescato da un passaggio al bacio di Fagioli riesce a sbagliare l’impensabile, la differenza del primo tempo sta qui.

La Cremonese ha il merito di non mollare, di pressare per tutto il secondo tempo il Pisa, che comunque dimostra qualità e solidità in ogni parte del campo; dopo Gaetano, Buonaiuto e Strizzolo, Pecchia all’85’ gioca la carta Ciofani che se nelle ripartenze può essere lento in area è micidiale.

Il suo gol evita ai grigiorossi una sconfitta che oltre che immeritata sarebbe stata molto pesante ed invece siamo ancora nelle zone alte della classifica.

Lunedi’ trasferta a Lignano contro il Pordenone, avversario da non sottovalutare, per una partita che può rilanciare i grigiorossi.

10a GIORNATA CAMPIONATO BKT

28 OTTOBRE 2021, ORE 20.30, Stadio G.ZINI, CREMONA

CREMONESE - PISA 1-1 (0-1)

RETI: 33’ Beruatto (Pi). 92’ Ciofani (Cr).

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Crescenzi ( 19’ Gaetano), Bianchetti, Okoli, Valeri; Valzania, Fagioli, Bartolomei (19’ Buonaiuto); Baez (85’ Ciofani), Di Carmine (69’ Strizzolo), Zanimacchia (69’ Vido). 

A disposizione: Sarr, Ciezkowsky, Ravanelli, Nardi, Meroni, Sernicola, Castagnetti.

Allenatore: Pecchia

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli (55’ Hermannsson), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré, De Vitis (55’ Nagy), Marin; Gucher (85’ Mastinu); Lucca (85’ Masucci), Sibilli (63’ Marsura)

A disposizione: Livieri, Dekic, Cohen, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini.

Allenatore: D'Angelo

ARBITRO: Sig. Orsato di Schio

ASSISTENTI: Sig. Perrotti di Campobasso e Rossi di Rovigo.

QUARTO UOMO: Sig. Luciani di Roma 1

VAR: Sig. Abbattista di Molfetta

A VAR: Sig. Rocca di Catanzaro

AMMONITI: De Vitis, Birindelli, Marin, Sibilli(Pi), 

ESPULSI: 

ANGOLI: 7’/6

RECUPERI:1’/5’

NOTE: 

Pubblico delle grandi occasioni allo Zini di Cremona per la sfida tra i grigiorossi ed il Pisa, locali in maglia grigiorossa mentre gli ospiti vestono la divisa verde da trasferta.

Pecchia riparte dal 4-3-3 che nel secondo tempo di Brescia aveva rianimato una Cremonese a lunghi tratti assente. In tribuna anche il selezionatore dell’ Italia Under 21 Nicolato. Crescenzi prende il posto di Sernicola sulla fascia destra, a metà campo Pecchia schiera Bartolomei, Baez e Fagioli lasciando in panchina Castagnetti, mentre a supporto di Di Carmine ci sono Baez e Zanimacchia che prendono il posto di Gaetano e Buonaiuto.

PRIMO TEMPO:

La Cremonese parte con il piglio giusto decisa a non farsi chiudere nella propria metà campo, al 7’ Zanimacchia serve Di Carmine che con un passaggio rasoterra taglia tutta l’area senza trovare nessun grigiorosso ad andare alla conclusione.

Ancora Di Carmine al 13’ che prova a sorprendere Nicolas con un pallonetto dalla trequarti che però finisce sopra la traversa.

Al 18’ Okoli serve all’indietro Bianchetti che non si capisce con Carnesecchi regalando un angolo al Pisa. Sul corner di Gaucher la palla arriva danza pericolosamente nell’area piccola e danza pericolosamente sulla linea dell’area piccola senza che nessun giocatore del Pisa riesca a spingerla verso la porta.

Al 33’ su calcio d’angolo prima conclusione a rete del Pisa con Sibilli che Carnesecchi smanaccia in angolo.

Ed è proprio da questo calcio d’angolo che il Pisa trova il vantaggio: sulla battuta di Birindelli la palla finisce al limite  sinistro dell’area grigiorosa dove ne approfitta Beruatto che ha tutto lo spazio ed il tempo per battere a rete, tiro rasoterra deviato da Bianchetti che spiazza Carnesecchi. Cremonese - Pisa 0-1

La Cremonese subisce il gol dopo aver giocato un ottimo inizio di primo tempo concedendo poco agli avversari che però approfittano di una delle poche occasioni per centrare la porta grigiorossa.

Al 42’ Di Carmine, pescato in area con un cross perfetto da Fagioli, colpisce di testa ad un passo dalla porta e riuscendo incredibilmente a mancare lo specchio della porta. 

Al 44’ Zanimacchia serve Valeri che va sul fondo, crossa dalla parte opposta dell’area dove pesca Bartolomei che  schiaccia la palla a terra ed il rimbalzo finisce abbondantemente sopra la traversa.

La Cremonese chiude in svantaggio la prima parte di gara, un risultato bugiardo per il gioco espresso, ma che premia il Pisa che ha il merito di trasformare in gol una delle due occasioni che è riuscita a creare, mentre i grigiorossi con Di Carmine hanno fallito il gol del pareggio.

SECONDO TEMPO:

Le squadre rientrano in campo senza cambi.

Al 48’ una palla filtrante in area per Lucca che indirizza un rasoterra verso la porta grigiorossa dove trova Carnesecchi pronto a deviare  la palla in angolo.  Sulla battuta la palla attraversa l’area ed arriva sul secondo palo dove un calciatore del Pisa la colpisce di testa colpendo il palo.

Al 16’ grande cambio di gioco di Fagioli che trova Baez sulla parte opposta del campo, palla per  Valeri il cui tiro  trova la porta ma anche Nicolas che devia la palla in angolo. 

Al 64’ Pecchia cambia Crescenzi e Bartolomei con Gaetano e Buonaiuto passando al 4-2-3-1, 

Al 69’ esce Zanimacchia vittima di crampi e Di Carmine ed entrano Strizzolo e Vido.

Pecchia gioca tutte le carte a disposizione per arrivare al pareggio, che la Cremonese meriterebbe se non fosse per le poche occasioni avute a discapito della grande mole di gioco creata.

Al 73’ ripartenza di Strizzolo in collaborazione con Vido che in area  entra in contatto con Marin, ma l’arbitro fischia un fallo a favore del Pisa.

Al 75’ si rivede il Pisa con una conclusione di Lucca parata da Carnesecchi.

Il Pisa difende il vantaggio con i denti ripiegando, ma anche pressando alto quando la Cremonese riparte palla al piede dalla propria metà campo.

All’80’ Hermannsson calcia da fuori area, palla alta sopra la traversa, le maglie grigiorosse si allargano ed il Pisa ne approfitta per cercare varchi per arrivare dalle parti di Carnesecchi.

All’85’ Pecchia gioca la sua ultima carta inserendo Ciofani al posto di Baez.

All 90’ grande occasione per Ciofani che sferra un tiro che trova pronto Nicolas, sulla respinta ci prova Buonaiuto, palla deviata in angolo da un difensore.

La Cremonese ci crede, il Pisa è ad un passo dall’obbiettivo e difende con i denti il gol del vantaggio, ma al 92’ ci pensa Ciofani a rovinare la festa al Pisa.

Prima in mischia ci prova Buonaiuto in rovesciata, la palla carambola dalle parti di Ciofani che è lesto a spingere in rete la palla del pareggio. Cremonese - Pisa 1-1.

La partita finisce e la Cremonese riagguanta il meritato pareggio con l’attaccante che tanto è criticato ma che come lo scorso anno in area fa la differenza.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti