2 ottobre 2021

La Cremonese batte anche la Ternana e vola nella parte alta della classifica

La Cremonese torna allo Zini vince e convince, la Ternana punta sulle ripartenze ma i grigiorossi fin dal primo minuto cercano il gol del vantaggio cercando di aggirare la difesa umbra sulle fasce. Pecchia indovina la formula per tornare alla vittoria, attraverso un’ottima prestazione corale, un plauso al giovane Fagioli che prende le chiavi del centrocampo e lo dirige con grande sicurezza, mentre Sarr si oppone ad ogni pallone scoccato verso la sua porta. Gran gol di Zanimacchia che corona un’ottima prestazione, prima rete di Di Carmine in grigiorosso, una rete da vero opportunista.

In attesa della partita che vedrà il Brescia opporsi al Como, la Cremonese si gode il secondo posto. Ora la sosta, poi si riprenderà ancora allo Zini contro il Benevento.

CREMONESE-TERNANA 2-0 (1-0) 

RETI: 45’ Zanimacchia, 73’ Di Carmine (C)

CREMONESE 4-2-3-1: Sarr; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Bartolomei (Valzania 46’), Fagioli (Crescenzi 87’); Zanimacchia (Deli 74’), Gaetano, Buonaiuto;Vido (Di Carmine 46’). A disposizione:: Ciezkowski, Peschieri, Ravanelli, Nardi, Ciofani, Meroni, Crescenzi, Dalle Mura. Allenatore:F. Pecchia

TERNANA 4-3-3: Iannarilli; Ghiringhelli ( Defendi 64’), Boben, Capuano, Martella ( Celli 46’); Agazzi, Palumbo, Proietti (Capone 55’); Partipilo (Peralta 74’), Pettinari (Mazzocchi 74’), Falletti. A disposizione: Krapikas, Kontek, Furlan, Sorensen, Paghera, Salzano, Donnarumma. Allenatore: C. Lucarelli

ARBITRO: Sig. Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria

ASSISTENTI: Sig. Giuseppe Di Giacinto di Teramo e  Sig. Claudio Barone di Roma 1. QUARTO UOMO: Sig. Marco Monaldi di Macerata.

VAR: Sig. Daniele Chiffi di Padova. A-Var: Davide Imperiale di Genova)

Oltre ai risaputi Alfonso, Carnesecchi e Strizzolo, Pecchia rinuncia anche a Castagnetti che non va neanche in panchina. Valeri rientra ad occupare la fascia sinistra, i centrali saranno Okoli e Bianchetti, Bartolomei e Fagioli sulla mediana. in attacco a supportare Vido ci saranno da sinistra a destra Bonaiuto, Gaetano e Zanimacchia. 

PRIMO TEMPO: Al 2’ primo affondo grigiorosso con Zanimacchia lavora la palla all'interno dell’area sinistra, la gira a Vido che serve l'accorrente Fagioli, il suo tiro rasoterra esce di poco a lato alla destra di Iannarilli.

Al 7’ minuto la prima stoccata della Ternana con un rasoterra di Palumbo che si spegne sul fondo alla sinistra di Sarr.

Al 19’ Gaetano sulla trequarti avversaria pesca Buonaiuto che dal vertice dell’area sinistra, finta il passaggio e punta la porta, tiro teso che Iannarilli respinge.

Al 26’ Bartolomei dal vertice destro della trequarti umbra, appoggia a Sernicola che scodella a centro area un cross su cui si avventa Gaetano, il suo colpo di testa sfiora il palo alla destra di Iannarilli.

Al 32’ Sarr deve sventare un pericolo sui piedi di Pettinari, sul capovolgimento di fronte dopo un paio di svirgolate in area, Sernicola ha la palla buona per battere a rete ma spara alto sopra la traversa.

In 2 minuti Sarr deve compiere un paio di interventi provvidenziali prima su Faletti sradicando di fatto il pallone dai piedi e poi uscendo dall’area di testa.

Al 45’ azione prolungata dei grigiorossi sulla fascia sinistra: Buonaiuto serve la palla sul vertice alto dell'area dove Fagioli la appoggia a sua volta rasoterra a Zanimacchia che da fuori area sferra un tiro imprendibile che si insacca nell’angolo destro della porta difesa da  Iannarilli, Cremonese in vantaggio.

Si chiude il primo tempo con la Cremonese meritatamente in vantaggio, sia per il gioco espresso che per la determinazione messa in campo. Molto bene Fagioli a centrocampo dove non ha fatto rimpiangere l’assenza di Castagnetti. Determinanti le sfuriate di Buonaiuto e Valeri sulla fascia sinistra, da cui poi è nata l’azione del vantaggio grigiorosso. In generale una bella Cremonese, meno la Ternana che si è limitata ad arginare la pressione grigiorossa per poi cercare di rendersi pericolosa nelle ripartenze.

SECONDO TEMPO:

Pecchia accentra Bonaiuto e sposta Gaetano sulla destra, inserisce Di Carmine al posto di Vido e Valzania per Bartolomei, mentre  Lucarelli risponde inserendo Celli al posto di Martella.

Al 48’ Proietti ruba palla a Valzania che finisce a terra, la serve a Palumbo che dall’angolo destro dell’area piccola batte Sarr. Gol degli umbri  in un primo momento convalidato,  poi dopo aver rivisto l’azione al VAR  annullato con  ammonizione del giocatore della Ternana.. 

Al 58’ Pecchia sostituisce uno sfinito Buonaiuto con Baez, che va ad occupare la fascia destra.

Al 61’ Ghiringhelli e Valeri si scontrano in area, ad aver la peggio è il grigiorosso che deve uscire dal campo per farsi medicare rientrando con una vistosa fasciatura.  

La Ternana pressa i grigiorossi nella loro metà campo, al 24’ Faletti sfiora il pareggio approfittando di un’uscita avventata con respinta corta di Sarr, il pallonetto dell’attaccante della Ternana viene intercettato sulla linea da Sernicola che nell’occasione si fa anche male, ma riprenderà il suo posto in campo.

Al 71’ Sarr devia in angolo un tiro da fuori area di Partipilo, sul ribaltamento di fronte Valzania pesca sulla fascia destra Gaetano che entra in area,  lascia partire un tiro a giro che Iannarilli intercetta, sulla respinta corta interviene Di Carmine che segna la rete raddoppio dei grigiorossi.

Al 37’ Deli perde il pallone sulla trequarti avversaria, la palla arriva a Mazzocchi che punta la porta in progressione, scarta Sarr ma non riesce ad inquadrare la porta.

La Ternana cerca di accorciare le distanze scoprendo la sua retroguardia,i grigiorossi ripartono velocemente alla ricerca del terzo gol, ma è ancora la Ternana che al minuto 85 va vicino al gol con Mazzocchi che sfiora il palo in mezza rovesciata.

All’86’ Crescenzi entra al posto di Fagioli, grandi applausi per il giovane centrocampista grigiorosso, 

Nei 6’ di recupero l’unico protagonista è Sarr che per tre volte nega il gol alla Ternana, la partita finisce con la vittoria dei grigiorossi per 2-0 con il popolo grigiorosso in festa.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti