4 dicembre 2021

Tre punti che pesano per la Cremonese a Cosenza (2-0). Segna Strizzolo, poi un gran gol di Valeri su punizione

 

Finalmente una Cremonese efficace e cinica, porta a casa 3 punti importantissimi per smuovere la classifica facendo un importante passo avanti.

Un Cosenza mediocre, ma soprattutto rinunciatario concede fin dall’inizio troppo alla Cremonese che, al netto dell’avversario, ha saputo approfittare delle occasioni avute. Buona prova della linea d’attacco Buonaiuto-Gaetano-Baez, merito anche di Strizzolo che oltre al gol si mette al servizio della squadra per creare spazi ed andare in copertura.

Giornata di riposo per Carnesecchi, mentre la coppia centrale Ravanelli e Bianchetti ha saputo, senza troppi problemi, disinnescare gli attaccanti del Cosenza. Ottima prova di Fagioli prima come play e poi come interditore, una presenza fondamentale per il gioco di Pecchia, determinante Valeri sulla fascia per i gol e per la spinta sulla fascia.

Venerdi’ allo Zini arriva il Crotone, che oggi ha perso in casa con la Spal, una occasione per risalire ulteriormente la classifica.

16a giornata serie Bkt

Sabato 4 dicembre 2021, ore 14.00

Stadio San Vito-Gigi Marulla.

 

COSENZA-CREMONESE 0-2  (0-1) 

RETI: 34’ Strizzolo (Cr), 52’ Valeri (Cr).

COSENZA (3-5-2): Vigorito, Tiritiello, Rigione, Venturi, Anderson ( (53’ Millico), Carraro, Palmiero (58’ Kristoffersen), Gerbo, Corsi, Caso, Gori (53’ Boultam).

A disposizione: Saracco, Matosevic, Panico, Pandolfi, Pirrello, Sy, Vallocchia, Minelli, Florenzi.

Allenatore: Zaffaroni

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi, Crescenzi (46’ Sernicola), Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei (48’ Valzania), Fagioli, Baez (788’ Di Carmine), Gaetano, Buonaiuto (68’ Zanimacchia), Strizzolo (68’ Ciofani).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Nardi, Meroni, Di Carmine, Okoli, Deli.

Allenatore: Pecchia

ARBITRO: Sig. Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco.

ASSISTENTI: Sig. Marco Trincheri di Milano e il Sig. Claudio Barone di Roma 1. 

QUARTO UOMO: Sig. Davide Di Marco di Ciampino. 

VAR: Sig. Ivano Pezzuto di Lecce.

A-VAR: Luigi Lanotte di Barletta.

AMMONITI: Crescenzi (Cr), Valeri (Cr), Rigione (Cs), Carraro(Cs). 

ESPULSI: 

ANGOLI: 2-4

RECUPERI: 2’/5'

Un tiepido sole accoglie i giocatori su un campo che sa un po ' di ‘campo di patate’. Pecchia sceglie il 4-3-2-1, turno di riposo per Okoli, Baez, Gaetano e Buonaiuto dietro l’unica punta Strizzolo. Bartolomei sostituisce lo squalificato Castagnetti.

PRIMO TEMPO

4’ Prima azione del Cosenza e prima limpida palla gol, Gori di testa lancia Caso verso la porta difesa da Carnesecchi, Caso a tu per tu con l’estremo difensore grigiorosso mette incredibilmente (e fortunatamente) fuori.

I padroni di casa lasciano il pallino del gioco ai grigiorossi, concentrando i propri sforzi nel chiudere ogni spiraglio ed impostare la partita sulle ripartenze. Fagioli passa nel ruolo di playmaker vanzato, mentre Gaetano arretra sulla mediana.

I primi 25’ sono soporiferi, con la Cremonese che prova ad infilarsi tra le maglie dei locali, mentre tutto il Cosenza si porta dietro la linea della palla. 

Le squadre si affrontano soprattutto a centrocampo senza che nascano azioni di attacco significative. I centrocampisti grigiorossi si scambiano spesso ruolo per mettere in difficoltà il Cosenza nelle marcature, ma senza sostanziali risultati.

Al 29’ Fagioli di prima a centro area dove Strizzolo gira verso la porta difesa da Vigorito senza fortuna.

Al 32’ mischia nell'area grigiorossa che per fortuna non sortisce nessun pericolo.

GOL CREMONESE: al 34’ sulla fascia destra Buonaiuto chiude un triangolo di tacco con Gaetano che crossa sul secondo palo, Strizzolo da due passi mette in rete per il vantaggio dei grigiorossi. COSENZA - CREMONESE 0-1

La partita subisce una accelerazione, il Cosenza dopo aver subito la rete dello svantaggio cerca di reagire e lo fa con uno scatenato Caso che obbliga Crescenzi all’ammonizione.

Al 40’ ancora Gaetano serve un assist al bacio a Buonaiuto in area, tiro rasoterra a fil di palo che Vigorito riesce a deviare, ma l’arbitro nega il sacrosanto corner ai grigiorossi.

Al 45’ Carraro crossa sul secondo palo, Gerbo riceve e finisce a terra per un contatto con Bez, calcio d’angolo per i padroni di casa.

La Cremonese chiude il primo tempo in vantaggio grazie ad una bella giocata Gaetano, Buonaiuto, Gaetano che serve l’assist per il vantaggio a Strizzolo (come lo scorso aprile sempre qui al Marulla porta in vantaggio i grigiorossi.

Nella parte finale del tempo il Cosenza cerca la reazione e dimostra di avere giocatori di qualità, ma fortunatamente pecca di precisione (e di idee).

Ora come non mai nella seconda parte della partita, i grigiorossi dovranno provare a chiudere al più presto la partita per portare a casa la posta.

SECONDO TEMPO

Pecchia toglie l’ammonito Crescenzi ed inserisce Sernicola sulla fascia, nessun cambio per i locali.

Al 48’ entra Valzania al posto di Bartolomei che si è infortunato in uno scontro di gioco.

GOL CREMONESE: Gaetano si guadagna un calcio di punizione dal limite di seconda, Buonaiuto tocca a Valeri che scarica a rete un tiro potente e preciso che s'infila sul palo alla destra di Vigorito. COSENZA - CREMONESE 0-2

Il Cosenza accusa il colpo, Zaffaroni effettua diversi cambi, ma la sostanza non cambia e per i grigiorossi si aprono spazi importanti, su cui cercano di inserirsi alternativamente Buonaiuto e Gaetano.

Proprio Gaetano al 69’ ha una buona occasione su cross di Sernicola dalla sinistra, ma conclude fuori. Al 74’ Ciofani fa sponda a Zanimacchia che si vede il tiro deviato in angolo.

All’83’ Millico prova a riaprire la partita con un’azione personale, dopo essersi liberato di due difensori grigiorossi da posizione angolata mette ampiamente fuori.

82’ Zanimacchia sulla destra in area per Ciofani che prova la conclusione deviata in angolo da un difensore, sul corner è Di Carmine a sfiorare il terzo gol di testa.

La partita, dopo 5 minuti di recupero, termina con la vittoria, tanto meritata quanto importante, dei ragazzi di Pecchia per 2-0.

Nella foto il gran gol di Valeri, poi Strizzolo e l'esultanza dei tifosi grigiorossi in trasferta

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti