3 dicembre 2022

Jacopo Bassi le canta alla Sardone: “Parla di cibo in modo superficiale. Il Salame Cremasco non è in contrapposizione agli insetti”… Mah!

"Si sentiva la necessità del parere di Silvia Sandrone, eurodeputata della Lega, sul cibo. Parere al solito superficiale, persino ridicolo.

Insetti Vs Salame Cremasco. Come se le due cose fossero in contrapposizione, come se introdurre un cibo nella propria dieta significhi scalzarne automaticamente altri, come se l'unione Europea avesse qualche ragione per attaccare gli insaccati.

Come se la sostenibilità della produzione del cibo non fosse un tema centrale, su un pianeta in crescita demografica e con ecosistemi sempre più sfruttati. E in questo l'entomofagia può essere parte della risposta, assicurando alti livelli nutritivi con allevamenti molto meno impattanti. 

In questo periodo di transizione, ironizzare (senza far ridere) aiuta solo a sottovalutare il problema e ad alimentare una retorica antieuropea utile solo a prendere qualche voto.

Come se, poi, le abitudini alimentari non fossero mai cambiate nella storia. Il cibo è una cosa seria e un europarlamentare dovrebbe parlarne con giudizio". 

Così postò via social Jacopo Bassi, consigliere comunale del Pd a Crema e ideatore della diatriba della Salame Cremasco con la leghista Sardone… Mah! 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti