19 gennaio 2024

La Malvasia Evvèa della Cantina (cremonese) Caleffi in carta al ristorante Stellato Vitium di Crema. Vin Bianc e Grappa invece al Giuàna Day

"La Cantina Caleffi nasce dall’idea di mettere in atto gli antichi saperi sulla coltivazione della vite e vinificazione del vino tramandati nella famiglia cremonese fin dagli inizi del ‘900. L’azienda agricola si trova nel cuore di Spineda, al confine tra le province di Cremona e Mantova, in una lingua di terra che i Gonzaga donarono ai Marchesi Cavalcabò di Cremona. La filosofia è quella di realizzare un vino di qualità creato con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia, prodotto nel rispetto della vite e dei tempi naturali di vinificazione, recuperando i metodi di produzione tradizionali."

L’Evvèa”, nove in greco, una straordinaria Malvasia in tre tempi, con nove giorni di fermentazione per ciascun atto, ecco è il risultato di un perfetto equilibrio di fragranze e freschezza. E questo sorprendente vino bianco fermo, appunto ottenuto da Malvasia di Candia macerata, da qualche settimana, è presente nella premiante cantina del ristorante: 1 Stella Michelin, Vitium di Crema, il sogno gastronomico realizzato da chef Michele Minchillo. La versione invece frizzante della Malvasia Caleffi, vale a dire il Ven Bianc Ancestrale caro al giornalista, scrittore, opinionista e sommelier Andrea Scanzi, probabilmente insieme alla Grappa di Lambrusco servita fredda, caratterizzerà, martedì 23 gennaio, la presentazione della Torta Giuàna, la torta tipica di Vailate, in programma in terra vailatese, presso il B&B Il Loto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti