Pure Tiziano Filipponi, segretario della Lega di Crema riceve e pubblica. E pone un quesito…
"Ecco qual è l’attuale situazione del fiume Serio, all’altezza del ponte di Ricengo, con l’acqua che sfiora le sponde.
Abbiamo avuto nei mesi scorsi per diversi motivi i fiumi in secca ma nonostante tutto non si è riusciti a ripulire i loro letti.
Addirittura la parte centrale del letto era pari o quasi all’altezza delle sponde.
E ora? Sprem che vaghe tœt be!
PS: Ricevo e pubblico alte immagini su cui nulla aggiungo…"
Per fortuna è andato tutto bene, ma il segretario della Lega di Crema Tiziano Filipponi, in versione Antonio Agazzi allorquando riceve e pubblica, pone un quesito. Mantenere in ordine i corsi d’acqua non risolve infatti i problemi, per carità, ma potrebbe rappresentare un piccolo passo per provare a cambiare marcia, no?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
5 novembre 2023 09:17
I piccoli passi, fatti con criterio, possono andar bene e rappresentano l’ordinario; vediamo di fare pure i grandi passi, sempre con criterio e specialmente quando ci sono i soldi. Tutto questo per sottolineare l’importanza della rinaturazione, la quale prevede allargamento degli alvei (ove possibile), abbattimento dei pennelli (dove necessario), ripristino di lanche e morte, progettazione casse di colmata, piantumazioni golenali, etc. Bisogna ritornare al fiume ciò che è stato tolto negli ultimi tre secoli.
Siccome i fratellini d’Italia hanno bloccato tutto, chiedo a Filipponi di sollecitare l’attuazione del piano, dato che Fontana e la Lega avevano già sottoscritto.