L'artista Akelo espone a Cremona dal 18 al 26 maggio in occasione dell'evento 'Ringhiere'. Tra le sue opere, anche il gioiello indossato dalla Regina Camilla
'Tra materia e metafisica', l'artista Akelo (al secolo Andrea Cagnetti) designer, orafo e scultore esporrà le sue opere d'arte dal 18 al 26 maggio presso lo Studio Lodi 6 in Piazza Lodi all'interno della rassegna 'Ringhiere', evento parallelo all'Art Week.
Dall'acciaio riciclato ai gioielli per la casa reale inglese: le opere di Akelo nascono dall'upcicling dell'acciaio scartato dall'industria, che rinasce a vita nuova e prende la forma di vere e proprie opere d'arte e gioielli. Ed una delle sue opere, la collana 'Garnet Star' è stata scelta ed indossata dalla Regina Consorte Camilla Paker-Bowles che ne ha apprezzato l'eleganza e l'originalità.
La sua tecnica si differenzia dal riciclo in quanto i materiali usati per le creazioni vengono recuoperati da scarti che, terminato il loro ciclo di vita, diventano nuovi oggetti ed opere d'arte, con funzione diversa da quella originaria. Con un valore aggiunto, ossia che per ogni tonnellata di acciaio recuperato, vengono risparmaite 2,16 tonnellate di CO2, a beneficio dell'ambiente e della salute. Un esempio innovativo e virtuoso di economia circolare applicata all'arte.
Akelo, nato a Corchiano (Viterbo) è da sempre appassionato di arte antica e viene considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale nel campo dell'oreficeria antica. La sua arte quindi attinge ai valori dell'antichità coniungandoli con il presente, con uno sguardo verso il fututo.
Le sue opere sono esposte in numerose mostre di carattere sia nazionale che internazionale; negli ultimi anni alcune sono state acquistate anche da musei e collezioni private.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti