1 giugno 2024

“Cento anni e non sentirli!”, questa sera concerto della Fanfara “Triboldi” in Piazza del Comune per festeggiare il 100º di fondazione della sezione cremonese dei Bersaglieri

A cento anni dalla fondazione e nel 25º dalla costituzione del Gruppo Femminile Cremisi, la sezione cremonese dell'Associazione Nazionale Bersaglieri festeggia questa sera con il concerto della Fanfara Provinciale "Magg. Pietro Triboldi". 

Era l'anno 1924 prima decade di maggio, quando il colonnello dei bersaglieri mannini nobile manno invitava i commilitoni cremonesi ad una riunione presso l'albergo pavone, in via solferino, per la costituzione di una sezione d'arma. Una cinquantina di bersaglieri rispondeva all'invito con entusiasmo come costume del corpo, tutto è fatto a passo di corsa; proposta, approvazione, nomina di un comitato esecutivo e il 24 maggio 1924, la sezione, è ufficialmente costituita, sotto la presidenza del promotore col. Mannini; è battezzata con un nome importante, quello del maggiore giacomo pagliari, eroico caduto alla breccia di porta pla in roma, decorato di medaglia d'oro al valor militare. La sezione aderisce immediatamente all' associazione nazionale bersaglieri con sede in bologna costituitasi il 30 giugno 1924.

Nella suggestiva cornice di Piazza del Comune, il gruppo musicale stupirà il pubblico con una carrellata di brani del grande repertorio. Da Flik Flok a La Variata passando per Piume al Vento, non mancheranno i "masterpiece" tanto attesi dai cappelli piumati. Immancabili anche le contaminazioni col repertorio d'opera, vezzo tipico delle bande e delle fanfare tanto amato dal pubblico. Ecco che nel programma di sala compaiono anche il Guglielmo Tell, l'Aida e il Nabucco, in sapienti arrangiamenti appositamente creati per l'organico musicale. Chiuderà la serata, in cui non mancheranno le sorprese, l'Inno Nazionale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti