11 aprile 2022

"Non chiudete Area Donna": la petizione online vola e si avvia a raggiungere le tremila firme in soli tre giorni

Più di 2.700 firme (2.768 nel momento in cui pubblichiamo) e nessun rallentamento, tanto che il traguardo delle 3.000 sottoscrizioni è quasi scontato. E tutto in soli tre giorni. Sta andando decisamente forte l’iniziativa online del comitato che da mesi si batte per salvare Area Donna presso l’ospedale di Cremona. La petizione è stata lanciata sulla piattaforma change.org tre giorni fa dal Comitato Spontaneo Rivogliamo Area Donna ed è rivolta al sindaco di Cremona e ai consiglieri comunali. L’oggetto della raccolta firme recita: “Area Donna - Richiesta di approvazione mozione per sollecito ripristino ed implementazione reparto Area Donna verso Regione Lombardia”.

A mezzo della presente - precisano i promotori della raccolta firme, che si aggiunge a quella realizzata “in presenza” davanti all’ospedale nei giorni scorsi - lo scrivente COMITATO SPONTANEO RIVOGLIAMO AREA DONNA chiede di deliberare in Consiglio Comunale (una) mozione verso Regione Lombardia finalizzata alla Richiesta di ripristino immediato della medicina di genere (BREAST UNIT e AREA DONNA) dell’Ospedale di Cremona, chiedendo quindi la riattivazione e potenziamento di tutti i servizi e funzioni”.

La petizione prosegue spiegando cosa era e cosa dovrebbe tornare ad essere Area Donna, che “riuniva i servizi coinvolti nella prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria e ginecologica”.

In calce, la richiesta vera e propria. Il comitato chiede “che il Sindaco, in quanto autorità sanitaria locale ed il Consiglio Comunale, che ne condivide la responsabilità della salute collettiva, votino formale mozione di Richiesta, nei confronti di Regione Lombardia, di bloccare immediatamente la “ristrutturazione” in corso della medicina di genere (BREAST UNIT E AREA DONNA) dell’Ospedale di Cremona. Si chiede inoltre di inserire nella mozione la Richiesta di immediata riattivazione di tutti i servizi e funzioni integrate nella Breast unit ed Area Donna. Si richiede di concordare il testo della mozione con lo scrivente Comitato, sempre in un ottica di reciproca collaborazione finalizzata ad uno scopo comune, ripristinare Area Donna potenziandone le capacità diagnostiche e terapeutiche”. 

E' possibile leggere e firmare la petizione a questo link.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti