20 settembre 2025

"Parco Asia (Zaist) segnato da incuria e abbandono. Persa anche la funzionalità sociale", l’interrogazione della consigliera Rosaria Compagnone (FdI)

Continuano le segnalazioni sul degrado cittadino: questa volta a puntare il dito è la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Rosaria Compagnone. Al centro della sua denuncia c’è il Parco Asia, uno dei principali polmoni verdi del quartiere Zaist, che secondo la consigliera versa in condizioni di forte abbandono e incuria. Con un’interrogazione rivolta al Sindaco e all’Assessore competente, Compagnone chiede interventi urgenti per ripristinare decoro, sicurezza e la funzione sociale di uno spazio fondamentale per la comunità.

"Il Parco Asia, uno dei principali polmoni verdi del quartiere Zaist, versa in condizioni di forte degrado. A denunciarlo è la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Rosaria Compagnone, che ha presentato un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente per chiedere chiarimenti e interventi urgenti.

Secondo la consigliera, il parco è ormai segnato da incuria e abbandono: il verde non è adeguatamente curato e alcuni alberi sarebbero potenzialmente pericolosi, i rifiuti sono sempre più diffusi e la manutenzione ordinaria scarsa. A ciò si aggiungono episodi di spaccio e comportamenti illeciti che, denuncia Compagnone, “alimentano un crescente senso di insicurezza tra i residenti”.

La perdita di decoro e sicurezza ha compromesso anche la funzione sociale del parco, che dovrebbe essere luogo di incontro e svago per famiglie, bambini, anziani e giovani del quartiere.

Nell’interrogazione, Compagnone chiede all’Amministrazione comunale se sia a conoscenza delle condizioni attuali del parco e quali siano gli interventi di pulizia e manutenzione previsti nel breve termine. Inoltre sollecita l’adozione di misure concrete per il miglioramento della sicurezza e del decoro urbano, come videosorveglianza, maggiore illuminazione e controlli più frequenti. Infine propone il coinvolgimento diretto della cittadinanza in iniziative di recupero e valorizzazione del Parco Asia.

“Il quartiere Zaist non può rinunciare a un’area verde così importante per la qualità della vita di chi lo abita – sottolinea la consigliera di Fratelli d’Italia –. È urgente restituire al Parco Asia dignità, sicurezza e funzioni sociali, attraverso un impegno concreto e condiviso da parte delle istituzioni”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Paolo italia

21 settembre 2025 04:14

Sarebbe meglio che la Consigliera Compagnone si facesse un giro allo Zaist e controllasse bene lo stato della manutenzione del verde del quartiere. L'unica zona che potrebbe sembrare in stato di abbandono è la fonte pubblica perché cintata e chiusa per lavori, il resto del polmone verde del quartiere è sempre stato mantenuto in ottimo stato tanto da ricevere i complimenti dei residenti sui social e l'invidia dei residenti di altri quartieri. Mai come quest'anno si è proceduto ai tagli di erba continuativi, i vari ordini di servizio si sono succeduti in continuazione ogni 15 giorni e per quanto riguarda gli annaffi delle essenze più giovani si è proceduto con interventi settimanali. Credo che innescare polemiche sterili per attaccare la parte politica avversa dimostri la pochezza della preparazione politica attuale oltre che a danneggiare il lavoro svolto con passione, impegno e capacità dal personale della Cooperativa che si occupa della manutenzione del lotto.

Ned

21 settembre 2025 16:51

Paolo Italia questa volta devo veramente darti ragione, il parco e' ben tenuto per lo sfalcio dell'erba, bisognerebbe portar via i rami anche grandi sul suolo perche' sono mesi che sitrovano per terra. Questa donna che fa polemica gratuita sarebbe bene si guardasse lei stessa e quante presenze fa in consiglio comunale da quando e' stata eletta. Continuate a lavorare bene come avete fatto sino adesso sig. Paolo. Grazie

marco

21 settembre 2025 10:00

Le solite sterili polemiche quando da censurare è chi utilizza il parco per bivacchi lasciando sporco e altro ovunque.
Colpa del Comune????? Ma daiiii ...svegliaaaaaa...... Cara la mia Consigliera invece di farsi propaganda vada a presidiare il parco e porti la civiltà a chi la rifiuta...dia l'esempio così sarà più credibile....sempre che ne abbia il coraggio