11 aprile 2022

A Cremona e Crema nella sanità pubblica la Uil si conferma il sindacato più forte con il 49% dei consensi dopo il voto per il rinnovo delle RSU

A Cremona e Crema, nel settore della sanità pubblica la Uil si impone nettamente sugli altri due confederali, Cgil e Cisl. Nella ATS Valpadana, invece, il sindacato più rappresentato risulta essere la CISL con 140 voti a fronte dei 93 della Cgil e dei 90 della Uil. Questo, in estrema sintesi, il dato restituito dalle recenti elezioni per i rinnovi delle RSU nella sanità pubblica.

Nella ASST di Cremona (2.029 dipendenti) la funzione pubblica Uil ha strappato 561 voti, mentre la Cisl ne ha raccolti 73 e la Cgil 332. I voti validi sono stati 1.141.

Nella ASST di Crema (1.141 dipendenti), la funzione pubblica Uil ha raccolto 344 voti, a fronte dei 100 della Cisl e dei 110 della Cgil. I voti validi sono stati 696.

Ovviamente soddisfatto il Segretario Generale Territoriale della Funzione Pubblica UIL, Angelo Bonvissuto, che in una nota stampa dichiara: "Uno straordinario successo della UIL FPL alle elezioni RSU, che si conferma come prima organizzazione sindacale della provincia di Cremona in sanità pubblica".

Quello registrato con le recenti votazioni, prosegue Bonvissuto, è "un primato sempre più netto nelle ASST di Cremona e di Crema rispettivamente con 561 e 344 voti: oltre il 49% dei consensi"

"Anche nelle funzioni locali della provincia - aggiunge il segretario della FPL - abbiamo avuto un aumento di voti e di delegati eletti confermando il grande lavoro svolto in questi anni. Solo per citarne alcuni dei più importanti, nel Comune di Cremona siamo passati da 3 a 4 delegati mentre in Camera di Commercio ci siamo confermati primi con la maggioranza assoluta. Alla fine di questa bellissima, seppur lunga e faticosa, elezione RSU il ringraziamento va a tutti i lavoratori che ci hanno votato, premiando i nostri sforzi e la serietà del nostro lavoro in un periodo pandemico difficile, e ai nostri candidati che ogni giorno si impegnano nei posti di lavoro a difesa dei diritti".

Conclude Bonvissuto: "Questo straordinario risultato premia il nostro Sindacato, ci carica di maggiori responsabilità e ci stimola a fare sempre di più e meglio: è l’impegno che tutti gli eletti, con il supporto della Segreteria Provinciale, prendono con tutti i lavoratori".

Nella foto in alto, una recente manifestazione dei sindacati confederali a tutela dei lavoratori della sanità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti