23 febbraio 2023

Accreditato da regione Lombardia l'Ambulatorio Neurologico di Fondazione Benefattori Cremaschi

 

Non è nuova l’attenzione che Fondazione Benefattori Cremaschi ha per i Pazienti e le loro fragilità, così come è nota la presa in carico a 360 gradi, compresa la rete famigliare e sociale di chi si rivolge ai nostri servizi. 

Un’impronta, questa, che viene applicata anche all’Ambulatorio Neurologico, attivo presso la sede di via Zurla. Si tratta di un servizio mirato alla diagnosi delle patologie neurologiche, in particolare il Parkinson. 

L’eccellenza di questo ambulatorio sta non solo nella grande esperienza del medico di riferimento, dott. Michele Gennuso, ma anche nella multidisciplinarità del servizio. Il Paziente infatti viene accolto da un infermiere, con il quale si interfaccia per un primo colloquio conoscitivo. La “valutazione neurologica” si avvale della professionalità del neurologo e del fisioterapista, unitamente all’assistente sociale e alla psicologa. 

Perché tante figure professionali per un solo Paziente? L’obiettivo è osservare la situazione clinica, psicofisica e sociale del paziente da più punti di vista, ciascuno con le proprie competenze. Le malattie neurologiche sono complesse, sia per la diagnosi che per la gestione: FBC non mira ad eseguire una semplice valutazione, ma intende farsi carico dei bisogni del Paziente, di quelli della sua famiglia e caregivers. L’ascolto dell’assistito ed il confronto tra professionisti permette di approdare ad un percorso di cura adeguato e finalizzato al miglioramento della qualità della vita e, dove possibile, alla guarigione. Al termine del confronto, è il neurologo a suggerire eventuali ulteriori indagini per giungere ad una diagnosi precisa.

Ma l’Ambulatorio Neurologico di FBC non si ferma qui. Consapevoli del grande supporto messo in campo dalle Associazioni del territorio cremasco, si intende indirizzare il Paziente verso i servizi offerti da queste ultime, sempre in rete con FBC.

In questo modo si crea una circolarità del servizio che non lascia mai solo il Paziente e la sua famiglia. La garanzia della continuità della presa in carico è una delle parole chiave nella gestione dell’ambulatorio.

L’ambulatorio neurologico è attivo tutti i Giovedì mattina, nella sede di via Zurla 3, a Crema. E’ possibile effettuare la prenotazione tramite il nuovo sito web di FBC, oppure telefonando al CUP al numero 0373/206551.

Costi:

  • Prima visita € 100
  • Controllo € 80

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


toto

24 febbraio 2023 13:49

"Non è nuova l’attenzione che Fondazione Benefattori Cremaschi ha per i Pazienti e le loro fragilità..."140 decessi tra febbraio ed aprile del 2020 nelle strutture della medesima, evidentemente l'attenzione si guardava distratta allo specchio, per capire che collana indossare.