13 maggio 2023

Al via la Primavera Organistica Cremonese. Il festival diretto da Enrico Viccardi inaugurerà domenica 14 in San Pietro al Po

Al via la prima edizione della "Primavera Organistica Cremonese" organizzata dall'Associazione Accademia Maestro Raro presieduta da Enrico Viccardi.

"La stagione, che vedrà protagonisti 4 strumenti in città e 4 fuori città, mira a valorizzare il grande e prezioso patrimonio organario della Diocesi di Cremona." Diversi gli artisti coinvolti in questo primo calendario ma si sta già progettando quello dell'anno prossimo. "Abbiamo già due adesioni, ma non posso dire di più" nicchia Viccardi.

Il progetto nasce grazie alla "sponsorizzazione" delle parrocchie, di alcune amministrazioni pubbliche ed anche di qualche privato cittadino. 

Viccardi, organista, concertista e docente di conservatorio, dirige ormai da 29 edizioni il fortunato "Autunno Organistico" in provincia di Lodi.

"Appuntamento particolare quello in Duomo, dove verrà presentata la registrazione dell'opera di Jean Langlais dove si esibiranno due (Giorgio Benati e Fausto Caporali) dei tre organisti che ne stanno registrando l'opera omnia." spiega Viccardi.

"Io non vivo a Cremona, ma percepisco che non ci sia in generale un interesse così vivo per l'uso di questi strumenti. Purtroppo le chitarre sono sempre più diffuse. Noi insistiamo. Insegnando in conservatorio trovo molti giovani desiderosi di fare bene. Se trovano di far bene in Italia lo fanno, altrimenti vanno all'estero. È inevitabile, ma lottiamo per tentare di invertire la rotta."

Appuntamento quindi al primo concerto della Primavera Organistica Cremonese con Alberto Pozzaglio sull'Organo Lingiardi 1877 della Chiesa di San Pietro al Po, domenica 14 maggio alle 17,30. 

Scarica qui il programma completo 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti