13 dicembre 2025

Ritorna l’IMF Orchestracademy: a Crema e Cremona il tradizionale concerto di inizio anno. Ospite d'onore Marco Pierobon

La musica come incontro, come energia condivisa e come dono: è questo lo spirito che anima i concerti dell’IMF Orchestracademy in programma a Crema e Cremona nei primi giorni del 2026.

Dal 1° al 6 gennaio, sessanta giovani musicisti provenienti da diversi Paesi europei si riuniranno a Cremona per un’intensa settimana di lavoro orchestrale, culminante in due concerti aperti gratuitamente al pubblico: il 5 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Manenti di Crema e il 6 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di San Pietro al Po a Cremona.

L’IMF Orchestracademy nasce nel 2017 all’interno della lunga esperienza dell’International Musical Friendship, realtà attiva dal 1993 che mette al centro la musica come strumento di amicizia, dialogo e crescita umana. A Cremona, città simbolo della tradizione musicale europea, l’orchestra approfondisce il grande repertorio sinfonico e lo restituisce alla comunità attraverso il Concerto per l’Epifania.

Per l’edizione 2026 l’orchestra sarà guidata da Marco Pierobon, musicista di fama internazionale, nel duplice ruolo di direttore e solista. Il programma promette grande intensità ed energia, con pagine celebri e coinvolgenti: Beethoven (Egmont, ouverture), Musorgskij (Una notte sul monte Calvo), Smetana (La Moldava) e Pierobon (Morricone Tribute).

I concerti sono a ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. Le offerte raccolte durante le serate sostengono progetti di carità, educazione e sviluppo in diverse parti del mondo.

Per chi desidera sostenere il progetto anche a distanza è possibile effettuare una donazione tramite bonifico:

Associazione Mauro Moruzzi APS IBAN: IT31T0569611400000005364X64 Causale: contributo progetto IMF 2026


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti