Area Donna, il "caso" approda sul tavolo del sottosegretario Sileri e diventa definitivamente vicenda nazionale grazie all'impegno di un gruppo di donne
Dopo aver raggiunto la vicepresidente di Regione Letizia Moratti, dopo aver mosso Sandra Zampa, già vicepresidente del Pd e attualmente consigliera del ministro Speranza, e dopo che del caso si è occupata anche La Repubblica, la vicenda di "Area Donna" presso l'ospedale di Cremona approda sul tavolo di Pierpaolo Sileri. Nientemeno che il Sottosegretario di Stato per la Salute, Senatore e Professor Paolo Sileri, noto a chiunque in Italia per averci sempre messo la faccia durante i momenti più bui dell'emergenza Covid. Quando, in altre parole, Sileri era viceministro della Salute nel governo Conte II, al fianco del ministro Roberto Speranza con il quale si è occupato direttamente delle misure di contrasto alla pandemia durante la sua fase più critica.
Sulla chiusura di Area Donna (la ex Breast Unit dell'ospedale di Cremona) e sulle vicende del nostro ospedale c'è poco da aggiungere: da settimane è il tema rovente in città (qui giusto uno dei nostri articoli). Ma adesso le donne che si sono sempre spese in prima persona per difendere questo fondamentale presidio sanitario contro il tumore al seno, uno dei più diffusi nel nostro territorio, alzano il tiro e contattano direttamente Sileri.
Una mail è stata trasmessa oggi e da quel che si apprende la segreteria di Sileri ha preso in carico la segnalazione dandone riscontro al mittente. Nei prossimi giorni, con ogni probabilità, verrà stabilito un contatto diretto, probabilmente telefonico, e quello che si può definire il "caso Area Donna" farà un balzo in avanti notevole, diventando oggetto di confronto sul piano nazionale.
Tutto questo, è il caso di ricordarlo, nel silenzio del vertice dell'ospedale di Cremona, nella limitata propositività del Comune così della maggior parte delle forze politiche di centrodestra e a fronte - au contraire - della determinazione e dell'impegno di un gruppo di donne che la città intera non potrà far altro che ringraziare sempre. Comunque vadano le cose.
La foto di Pierpaolo Sileri pubblicata in alto è tratta dal suo profilo ufficiale Facebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti