1 gennaio 2026

Botti e fuochi ovunque, disattesa l'ordinanza sul divieto. Segnalazioni in diverse parti della città. Fiamme in via Altobello Melone

Ci sarà stata anche l'ordinanza contro i botti di fine anno, ma dalle 21 di ieri sera fin oltre le tre della notte, petardi e fuochi pirotecnici a effetto luminoso e scenografico sono fatti scoppiare in ogni parte della città. Piazza Marconi, via Platina, via Altobello Melone, via Giordano, zona Famila, via Ghinaglia, zona Sant'Ambrogio: ovunque segnalazioni di botti sia sui social che direttamente da parte di nostri lettori. Diverse telefonate di segnalazione anche alle forze dell'ordine, intervenute anche per alcune risse in in città. I vigili del fuoco sono intervenuti in via Altobello Melone nel locale rifiuti delle case popolari per fiamme nei cassonetti probabilmente dovute all'esplosione di un petardo. Comunque l'ordinanza di divieto dei botti è stata ovviamente disattesa sia in città che nei comuni limitrofi.

Foto di repertorio


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Innominato.

1 gennaio 2026 09:15

Risultato Virgilio uguale zero ?

marco

1 gennaio 2026 11:51

Non è una colpa del Sindaco Virgilio , ci fosse stato al suo posto un'altro il risultato sarebbe stato uguale e lo sai benissimo.
È come volere fermare una valanga con una staccionata.
L'ordinanza andava fatta altrimenti sarebbe stato accusato di indifferenza.
Il problema sta' nei minorenni o adulti che li utilizzano e poi lasciano per strada i resti dei petardi magari inesplosi.

Alessandra

1 gennaio 2026 10:00

Pensavate che bastasse l'appello del sindaco per far diventare furbi i soliti irresponsabili?

Chicca

1 gennaio 2026 12:04

Tutti gli anni è così! In via vittori sembrava una mini guerra!
Buon anno a tutti! 🍾🥂

Erminio

1 gennaio 2026 12:10

Virgilio è il primo a non crederci. Firma ordinanze che nessuno rispetta perchè vanno contro gli usi e i costumi dei cremonesi. Ma deve farlo, per il politicamente corretto. Ma ce lo vedete firmare una ordinanza per limitare l'esultanza dei tifosi sui tavoli storici del Comune o impedire l'uso dei fumogeni in curva sud, tecnicamente vietati e illegali all'interno degli stadi in tutta Italia?
Non prendetevela col sindaco, è lì per lo stipendio e per dire "Cremona città universitaria" uno che l'università non l'ha mai fatta nè sa cosa si faccia dentro... è il Di Maio cremonese che non dà fastidio e che può essere messo ovunque perchè pilotabile, dietro lauto stipendio. È un sindaco “Così così” su musica di Olly e Juli.
Auguri per questo nuovo 2026!

Il Pontormo

1 gennaio 2026 13:09

condivido al 200% 👍🏻🎩

Marco

1 gennaio 2026 18:09

Perché non ti sei candidato tu? Tu che sei laureato, che sai cosa si deve fare, che conosci tutti i problemi di Cremona e che, soprattutto, hai tutte le soluzioni?
Abbiamo una Presidente del Consiglio che ha una maturità turistica, che governa uno stato, e tu saresti la persona più indicata per criticare un sindaco? Io valuto ciò che fa e che può fare, a prescindere dal titolo di studio.
Buon anno a tutti...

Francesco

1 gennaio 2026 19:37

Concordo. Infatti non capisco perchè vuol far diventare "Cremona città universitaria". Ci sono già tanti diplomati che governano e che hanno stipendi da favola mentre i laureati sottopagati vanno via, all'estero. Noi paghiamo le università e all'estero arriva manodopera qualificata a costo zero. Per far restare i cremonesi a Cremona basta l'APC. Così governarli è più facile e si aumentano le tessere del PD.
E comunque ti suggerisco di andare da un odontotecnico quando hai male ai denti, tanto un dentista è sopravvalutato.
Da Cottarelli a Virgilio: la Cremona che sogna qualunquemente.

Laura

1 gennaio 2026 19:50

È il sogno della Cremona che ce la fa, degli ultimi che diventano primi (cittadini...), di chi a scuola non studia ma può diventare Assessore, Sindaco e poi, chissà, parlamentare o Ministro dell'Università! Quasi quasi c'è da rimpiangere Bodini, almeno quando gli parlavano in inglese capiva, anzichè sorridere e basta. Cremona città internazionale dei miracoli dove fa el lat el toor e aanca el manzuleen!

Basso

1 gennaio 2026 12:28

Ringrazio il sindaco per la sua inutile ordinanza..no ai botti.....mi viene da ridere praticamente hanno cominciato al pomeriggio a farli scoppiare.....Ok non si può controllare ovunque....ma ci sono posti dove da anni fanno scoppiare petardi veri fuochi d'artificio.... vicino a case .....dovevano vedere giù alle piscine comunali....fino oltre alle 3 fuochi e petardi. Qui i controlli potevano farli venire

Chicca

1 gennaio 2026 15:36

Concordo! Abito in zona e non ti dico a mezzanotte circa che botti sembrava una mini guerriglia!
È normale che firmi ordinanza, ma nessun controllo! Vieta la vendita!

Mary

1 gennaio 2026 15:02

Come del resto tutti gli anni è sempre stato così!!! Queste persone nn interessa nulla dell'ordinanza!!!

Diego

1 gennaio 2026 15:57

Io sono del parere che se emetti un'ordinanza poi devi anche essere in grado di farla rispettare. Emetterla per essere poi sereno con la propria coscienza politica non serve a nulla. Come non serve a nulla a Cremona un sindaco come Virgilio.

Chicca

1 gennaio 2026 17:40

Diego 👏👏👏👏ben detto!!
🍾🥂

Marzio

1 gennaio 2026 17:12

Bella l'ordinanza.....scusate ma chi l'ha firmata? Topo Gigio?
Ah e per la polizia locale citofonare Santo Canale!!!!!
Dai è già il 2026.....tranquilli cinque anni passano alla svelta....poi si scende dal carrozzone....

Anonimo

1 gennaio 2026 17:35

Sono stati dei fuochi bellissimi, spero che la tradizione non muoia mai

Marco

3 gennaio 2026 09:40

Ok, visti i commenti dei leoni da tastiera, probabilmente tutti laureati con master in tuttologia e know-how applicato, alzo le mani... In città, se non lo sapete "sapetelo", ci sono quasi 800 tra strade, vie, vicoli, piazze, stretti, larghi, corsi etc. etc.. Senza contare che i fuochi tanti li hanno fatti partire dai cortili interni e quindi non controllabili.
Mettiamoci il cuore in pace, i sindaci fanno il possibile, credo, per gestire le emergenze ed i divieti. Se ci sono solamente 1.000 concittadini (su 70.000 abitanti circa) che se ne sbattono delle ordinanze, non prendetevela con le istituzioni, ma con quegli str...aordinari esempi di civiltà. Invece di criticare dietro allo schermo del vostro computer/cellulare, proponete soluzioni, se ne avete.

Paolo

3 gennaio 2026 12:42

Se si fanno ordinanze tanto per dire agli elettori con cani, gatti, mucche e cavalli che il politico eletto ha a cuore i diritti delle bestiole, è un conto. Se si vuole dare un senso agli atti sindacali o li si fanno rispettare (piazza Cadorna non è un vicolo nascosto... come neppure viale Po e 1° Maggio) o si evita di firmare carta straccia senza alcun valore. No?