Open Day al Polo di Cremona del Politecnico di Milano. Il 24 febbraio porte aperte per le future matricole
Martedì 24 febbraio 2026 il Polo territoriale di Cremona del Politecnico di Milano aprirà ufficialmente le porte del nuovo Campus “Città di Cremona” per il suo primo Open Day: un appuntamento di orientamento dedicato a studentesse e studenti pronti a compiere una scelta consapevole per il proprio futuro universitario e professionale.
L’Open Day, che si svolgerà in presenza con possibilità di seguire alcuni appuntamenti anche online, è un’occasione preziosa per entrare in contatto diretto con l’ambiente accademico, conoscere i percorsi formativi, confrontarsi con docenti, studenti e laureati ed esplorare dal vivo gli spazi del nuovo Campus.
A fare gli onori di casa il neo Prorettore del Polo di Cremona, Prof. Luciano Baresi, che accoglierà i partecipanti presentando i servizi di cui potranno usufruire all’interno di un Campus progettato per un’esperienza universitaria completa, dove innovazione, internazionalità e benessere si incontrano.
Durante la giornata, organizzata in due sessioni principali, sarà possibile:
- La mattina (08.30–13.00) – conoscere i Corsi di Laurea Triennale: Process Engineering (nuovo corso in partenza da settembre 2026), Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale;
- Il pomeriggio (dalle 14.00) – approfondire i Corsi di Laurea Magistrale: Agricultural Engineering e Music and Acoustic Engineering.
Il programma prevede presentazioni dell’offerta formativa, testimonianze di studenti e laureati, incontri con il personale accademico e amministrativo, laboratori tematici e colloqui individuali.
Non mancheranno momenti riservati alla descrizione del test di ammissione per accedere ai Corsi di Laurea Triennale e all’approfondimento sui requisiti per essere ammessi alle Lauree Magistrali. Presentazioni di progetti di tesi e seminari tematici, arricchiranno il programma dell’Open Day.
La scelta dell’università non riguarda soltanto l’offerta formativa, ma anche il contesto umano, culturale e sociale in cui si vive: per questo nel programma sono previste informazioni sulla vita universitaria, sui servizi per gli studenti, sugli spazi di socialità del nuovo Campus e sulle attività sportive e associative.
Questo tema sarà al centro di un appuntamento in cui interverranno l’Assessore allo Sport, Viabilità e Commercio Luca Zanacchi che presenterà le opportunità e le iniziative in ambito sportivo dedicate agli studenti universitari; l’Informagiovani del Comune di Cremona per una panoramica dei servizi offerti ai giovani con particolare riferimento alle attività della Consulta Interuniversitaria, la Sport Unit del Politecnico di Milano e Marco Carabelli, Presidente dell’associazione studentesca CRES, per parlare di tutte le attività extra didattiche di aggregazione e ricreative dedicate agli studenti.
L’intervento musicale di Polifonia, un’altra associazione universitaria, nata all'interno del Politecnico di Milano per dare voce - e suono - alle esigenze di un’identità musicale, artistica e creativa degli studenti, e una jam session completeranno il programma della giornata.
Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate del Campus e dei suoi laboratori:
- Laboratorio Industria 4.0;
- FabE-Lab di Fabbrica della Bioenergia;
- Laboratorio ROSETEA;
- Sound and Music Computing Lab con Studio Lab: Control room; Studio Lab: Live room; Spatial Audio room.
Su prenotazione, sarà possibile visitare anche la residenza universitaria Ada Byron, per vivere un’esperienza immersiva negli ambienti che accolgono quotidianamente gli studenti.
I partecipanti potranno anche richiedere un attestato di partecipazione direttamente durante l’evento o, se seguiranno online, via email.
La partecipazione all’Open Day è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il form dedicato entro domenica 22 febbraio.
Per informazioni aggiornate e per iscriversi: sito www.polo-cremona.polimi.it, mail orientamento-cremona@polimi.it.
Perché scegliere il nuovo Campus Città di Cremona?
Il nuovo Campus “Città di Cremona” rappresenta un’importante realtà formativa e culturale nel territorio lombardo, offrendo spazi moderni, accoglienti e tecnologicamente avanzati immersi nel verde. Studiare nella Città di Stradivari, nota in tutto il mondo per la musica e la cultura, significa scegliere un contesto stimolante, sicuro e accessibile, dove qualità della vita e innovazione si integrano con percorsi internazionali e collaborazioni con imprese e realtà scientifiche.
Il Politecnico di Milano, infatti, è la prima ed unica università italiana ad essere entrata nella top 100 del QS World University Ranking (al 98° posto nel mondo tra oltre 8.400 università valutate), posizionandosi inoltre al 45esimo posto nella classifica europea (prima università italiana in classifica).
Nella stessa rassegna stilata dal portale Quacquarelli Symonds, l’Ateneo si distingue inoltre anche nell’attenzione verso l’impatto ambientale, attraverso la didattica e attività di ricerca: un impegno che oggi vale la 133esima posizione a livello globale nella QS Sustainability Ranking 2026 (su 2.002 università valutate).
Proprio la promozione di una cultura di uno sviluppo sostenibile è uno dei valori che guidano le attività strategiche del Politecnico di Milano e diventa parte integrante dei programmi didattici. Tra le novità dell’anno accademico 2026/27 c’è il Corso di Laurea in Process Engineering, percorso interamente in lingua inglese con forte vocazione internazionale e interdisciplinare, pensato per formare professionisti capaci di affrontare le sfide della sostenibilità e dell’industria 4.0.
PROGRAMMA DETTAGLIATO OPEN DAY
Appuntamenti Process Engineering, Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale
- 08.30 - 09.00 Accoglienza e ritiro welcome kit
- 09.00 - 09.20 Presentazione nuova sede del Polo di Cremona
- 09.20 - 09.50 Presentazione del Corso di Laurea in Process Engineering
- 09.50 - 10.50 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica con testimonianza di uno studente e di un laureato
- 10.50 - 11.00 Intervento musicale a cura dell’associazione studentesca Polifonia Cremona
- 11.00 - 12.00 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale con testimonianza di uno studente e di un laureato
- 12.00 - 12.30 Non solo didattica: attività culturali, sportive e sociali con la Sport Unit del Politecnico di Milano, il Comune di Cremona, l’Informagiovani e l’associazione studentesca CRES
- 12.30 - 13.00 Presentazione del test di ammissione per Ingegneria
- 13.00 – 13.10 Intervento musicale a cura dell’associazione studentesca Polifonia Cremona
Appuntamenti Agricultural Engineering
- 14.00 - 14.30 Accoglienza e ritiro welcome kit
- 14.30 - 15.30 Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering con testimonianza di uno studente e di un laureato
- 15.30 - 15.50 Non solo didattica: attività dell’Informagiovani del Comune di Cremona e dell’associazione studentesca CRES
- 15.50 - 16.20 Seminario tematico “Nuove opportunità per la valorizzazione dei rifiuti agroalimentari”
- 16.20 - 16.50 Seminario tematico “Realizziamo insieme una parete idroponica: come coltivare ortaggi e piante edibili nel cuore della città”
- 16.50 - 17.10 Seminario tematico “Progettare un robot per l’automazione della stalla”
- 17.10 - 18.10 Colloqui individuali “A tu per tu con un docente”
Appuntamenti Music and Acoustic Engineering
- 14.00 - 14.30 Accoglienza e ritiro welcome kit
- 14.30 - 15.30 Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering con testimonianza di due studenti
- 15.30 - 16.00 Illustrazione progetto di tesi e testimonianza laureato
- 16.00 - 16.20 Non solo didattica: attività dell’Informagiovani del Comune di Cremona e dell’associazione studentesca CRES
- 16.20 - 16.50 Presentazione attività del Sound and Music Computing Lab
- 16.50 - 17.50 Colloqui individuali “A tu per tu con un docente
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti