21 gennaio 2022

Buio pesto dove servirebbe la luce e 14 fari accesi in pieno giorno: il controsenso dell'illuminazione pubblica nelle foto dei lettori

L'accostamento delle foto inviate da due lettori è emblematico e riassume bene quello che abbiamo descritto in questi giorni (qui l'articolo). L'illuminazione pubblica a Cremona sembra andare alla deriva, con vie buie e vie illuminate anche di giorno e conseguente spreco di soldi pubblici.

Nella foto a sinistra, scattata da un lettore ieri sera, ecco come si presenta via Aselli, dove la rete pubblica è guasta da tempo, come confermato dal Comune. Il problema, qui, è ovviamente la sicurezza, non solo per chi transita da queste zone, ma anche, banalmente, per i pedoni nel caso di attraversamento della strada. Con un simile buio, osserva il lettore, non si vedono nemmeno le strisce pedonali e gli automobilisti rischiano di vedere i pedoni all'ultimo secondo.

Il fatto è che stando a quanto comunicato dall'amministrazione i ricambi necessari per sistemare l'illuminazione in questo comparto cittadino arrriveranno solo alla volta di aprile.

La seconda foto è stata invece scattata da un lettore sempre ieri, ma alle ore 16.45. Siamo in via Massarotti, nel tratto tra Porta Po e l'autosilo. Il lettore ha contato ben 14 punti luce accesi. E si era solo a metà pomeriggio. E' di tutta evidenza che con la luce del giorno, anche in questo periodo invernale, non ha alcun senso avere tutti quei punti luce accesi. E' soltanto uno spreco di soldi pubblici dovuto a un'errata programmazione degli orari di accensione. Errore purtroppo diffuso a molte altre vie della città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

21 gennaio 2022 08:42

I controsensi cittadini
E io pago !!