Cercasi lavoratori per la filiera lattiero casearia. Al via formazione gratuita e inserimento nei caseifici. Il progetto Agropadana di Confcooperative con Solco e Mestieri Lombardia
Alla ricerca di nuovi lavoratori e lavoratrici per la filiera lattiero-casearia del territorio. È ufficialmente partita la fase di recruiting di Agropadana, il progetto promosso da Confcooperative Cremona, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del Fondo Sociale Europeo Plus, realizzato con il supporto di Mestieri Lombardia, partner operativo locale, e del Consorzio Solco Cremona, con il coinvolgimento delle latterie sociali e imprese cooperative aderenti a Confcooperative.
L'iniziativa nasce per rispondere al crescente fabbisogno di personale qualificato nella filiera agroalimentare, in particolare nel comparto lattiero-caseario, uno dei pilastri dell'economia del territorio provinciale, eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Attraverso l'apposito form (clicca qui), è già possibile presentare la propria candidatura a far parte del percorso formativo gratuito di Agropadana. Nel mese di gennaio, il team di Mestieri Lombardia svolgerà i colloqui conoscitivi e di orientamento con i candidati, mentre l'avvio della formazione è in programma nel mese di febbraio.
Nel primo trimestre del 2026 sono previste: una formazione di base, rivolta in particolare a cittadini stranieri, con moduli dedicati all'italiano per il lavoro, alla contrattualistica e ai principali aspetti del contesto lavorativo; una formazione professionalizzante sulla produzione lattiero-casearia, progettata e condivisa con latterie e imprese. Accanto alla formazione in aula, il progetto offrirà anche percorsi di formazione on the job e opportunità di inserimento lavorativo, che saranno valutate direttamente dalle aziende coinvolte, con l'obiettivo di favorire occupazione qualificata, stabile e ben retribuita.
"Agropadana – spiegano da Confcooperative Cremona – nasce per dare una risposta concreta a un problema strutturale del settore: senza nuove competenze e nuovi lavoratori, la filiera rischia di perdere competitività. Il progetto punta a mettere in rete imprese, territorio e persone, accompagnando chi cerca lavoro verso professioni che offrono reali opportunità di crescita e le imprese nella loro capacità di attrarre risorse umane. Perché persone, know out e capacità di fare sistema sono le carte vincenti per un sistema che vuole rimanere protagonista anche nel futuro".
Agropadana è un progetto che unisce i territori di Cremona, Crema, Mantova e Lodi. Sono partner di progetto anche Confcooperative Mantova, Consorzio Arcobaleno, TS Academy Agrorisorse di Lodi, Fondazione ITS Mantova. Sostengono il progetto la Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, la Provincia di Cremona e la Provincia di Mantova, il Comune di Cremona, Apindustria Confimi Cremona e Mantova, Cooperjob, i principali sindacati delle province di Cremona e Mantova, cooperative dell'agroalimentare e latterie e i Centri per l'Impiego di Cremona e Mantova.
Tutte le informazioni di dettaglio sul progetto sono disponibili sul sito agropadana.mestierilombardia.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
30 dicembre 2025 18:36
Ai tanti che dormono all’umido, voglio sottolineare un passaggio del resoconto: “Nel primo trimestre del 2026 sono previste: una formazione di base, rivolta in particolare a cittadini stranieri...”
Rammento come il progetto sia finanziato da Regione Lombardia!
Allora come la mettiamo?
Quindi sarebbe solo il PD ad attirare in Italia gli stranieri?
Davide
31 dicembre 2025 07:41
Iniziativa utile per formare persone da inserire in un settore che richiede molto personale.
Peccato che esista una scuola, dal 1954, che forma giovani tecnici casari! La Scuola Casearia di Pandino, sede dell'Istituto Stanga di Cremona, che da anni lega la teoria alla pratica! Ore di lezione in classe e ore di pratica in un caseificio vero di proprietà della scuola. Da diversi anni presso la Scuola Casearia di Pandino si consegue il DIPLOMA DI MATURITÀ in 4 anni e non più in 5, oltre ad avere la possibilità di stare in convitto. Insomma.....un campus scolastico efficiente che viene dimenticato dalle famiglie e dalle scuole medie e dalle aziende del settore.
https://istitutostanga.edu.it/orientamento-casearia-pandino/
aziz
1 gennaio 2026 01:39
Salve
sono molto interessato/a a partecipare al programma di formazione e lavoro nel settore lattiero-caseario menzionato nel vostro annuncio e desidero presentare la mia candidatura per questo progetto.