13 aprile 2022

Cremona. I Carabinieri della Sezione Radiomobile denunciano l’autore di un furto in abitazione

AI Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona, al termine di una attività di indagine durata alcuni giorni, hanno individuato e denunciato un cittadino straniero di 37 anni, pregiudicato, autore di un furto in abitazione avvenuto il 17 marzo scorso nel centro città. 

Ne è poi emerso un quadro più complesso che ha richiesto una minuziosa e articolata ricostruzione da parte degli uomini dell’Arma.

I FATTI

Nel pomeriggio una pattuglia è intervenuta su richiesta di una donna perchè rientrando a casa aveva scoperto che qualcuno si era introdotto nell’abitazione rubando un trolley contenente denaro e preziosi.

La donna qualche tempo prima aveva preso in affitto l’immobile da un cittadino straniero e quel giorno, dopo una breve assenza per lavoro, era rientrata in casa. Non era però riuscita ad entrare perché la porta di ingresso era stata privata della serratura e letteralmente saldata al telaio. I militari, anche attraverso un’ispezione hanno infatti accertato che il ladro era entrato in casa dopo avere forzato una finestra della camera da letto.

Durante il sopralluogo è giunto sul posto un uomo che riferiva di essere il proprietario di casa, mostrando l’atto di acquisto dell’immobile. L’uomo ha riferito di averlo acquistato di recente dal vecchio proprietario, specificando anche di non essere a conoscenza che era stato precedentemente affittato alla donna presente sul posto. A quel punto il nuovo proprietario di casa si è adoperato per aprire la porta dell’abitazione e permettere ai militari l’accesso per capire cosa fosse successo.

Una volta dentro, i militari hanno appurato che qualcuno aveva rotto la serratura della finestra di una camera da letto asportando anche l’avvolgibile che è stato ritrovato sul pavimento.

La casa era stata poi svuotata e tutti i beni delle locataria erano stati ammassati nella cantina e nelle aree condominiali comuni del seminterrato, tranne la valigia contenente beni e contanti.

LA RICOSTRUZIONE

I militari hanno quindi ricostruito l’intricata vicenda, ovvero che il vecchio proprietario, straniero 37enne aveva dapprima aveva messo in vendita la casa cedendola al nuovo proprietario, contestualmente però aveva anche sottoscritto, senza avvisare il subentrante, un contratto di locazione. Con una scusa non aveva infatti consegnato le chiavi dell’appartamento al nuovo proprietario di casa che quindi non poteva accedere nell’alloggio. Costui ha deciso di non entrare in casa con la forza ma di seguire le vie legale, invitando preliminarmente il 37enne a sgomberare l’alloggio credendo che le cose presenti in casa fossero le sue e non sapendo che in realtà erano dell’ignara locataria. Il 17 marzo il vecchio proprietario era tornato in quella casa con l’idea di svuotarla dimostrando l’ottemperamento agli obblighi di vendita. Non avendo le chiavi, consegnate alla donna in affitto, aveva provato a entrare in casa prima forzando la porta d’ingresso e poi sfondando la finestra che dava sulla strada, utilizzando una scala e un attrezzo e scardinando l’avvolgibile. Nella circostanza aveva svuotato la casa e si era impossessato di un trolley della donna contenente denaro e gioielli, allontanandosi dal posto. 

Grazie alla presenza di alcune telecamere di videosorveglianza in zona e hanno acquisito le relative immagini attraverso le quali hanno accertato come il 37enne avesse sfondato la finestra posizionandosi sopra una scala che aveva recuperato in quel condominio. Era poi entrato in casa e si è visto chiaramente che si era impossessato di un trolley che portava con sé quando è uscito dal condominio e si é allontanato. E’ stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria di Cremona per furto aggravato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti