Davanti alla Galleria XXV Aprile una discarica di rifiuti non ritirati perché non selezionati correttamente: ma cosa sta diventando Cremona?
La fiera del libro sullo sfondo, una discarica in primo piano. Siamo nel cuore di Cremona, all'ingresso della Galleria XXV Aprile. Nelle foto inviate in redazione da un lettore, integrate con alcuni nostri scatti di pochi minuti fa, ecco come si presenta il "salotto buono" della città. E la discarica di rifiuti che si vede in primo piano è lì da ieri pomeriggio, almeno dalle 17.30, orario della prima segnalazione del nostro lettore.
I sacchi gialli accatastati all'angolo contengono, a occhio e croce, soprattutto plastica e sono stati tutti "battezzati" con l'avviso - previsto dalla sperimentazione per la tariffa puntuale - che informa che il sacco non è stato ritirato perché non è quello corretto, ossia quello blu munito di tag. Nulla da eccepire, per carità: errore di chi ha effettuato male la raccolta differenziata (qualche negoziante o qualche residente?). Il problema è che evidentemente, se si creano situazioni come questa e proprio nel cuore della città, sotto gli occhi di chiunque per giornate intere, qualcosa non va dal punto di vista della raccolta differenziata con tariffazione puntuale. Qualcosa a livello organizzativo, chiaramente.
Assistere al crollo della città dal punto di vista del decoro urbano è ormai qualcosa alla quale molti cremonesi si sono "assuefatti". Ma queste immagini urtano: sono uno sfregio alla città, un po' per la centralità del luogo, un po' per la sciatteria in se stessa. Senza contare la totale mancanza di sensibilità verso i librai che in questi giorni stanno portando avanti, ancora una volta e non senza sforzi, la fiera del libro sotto la Galleria.
Nelle foto in alto a scorrimento, la situazione attuale all'imbocco della Galleria XXV Aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Roberto Regonelli
22 marzo 2022 10:06
La priorità, a mio parere, era quella di ritirare i rifiuti. Tutto il resto è aria fritta!
Luca Feraboli
22 marzo 2022 11:36
Ormai i bidoni fissi in città sono presenti in molti luoghi.
Sia in centro che altrove, vuoi per chi li lascia lì e vuoi per evidente menefreghismo del Comune che non trova soluzioni.
Si vedano i soliti bidoni a ridosso dell'edicola in Piazza Pace.
Ora anche i sacchi lasciati lì e nemmeno ritirati o spostati.
Cremona è una piccola città, facile da gestire e facile vedere ogni cosa.
Ormai si è imparato anche qui a non vedere.
Roberto Regonelli
22 marzo 2022 16:58
Sig. Feraboli, io condivido ciò che afferma, ma voglio aggiungere altro.
Cremona è una piccola realtà urbana,malgrado ciò, riaffiora l'inadeguatezza degli amministratori anche nella raccolta rifiuti. Chissà se fossimo a Roma Capitale! Ma questi amministratori, in cosa sono competenti?
Franco
22 marzo 2022 11:46
Se il ritiro è verrà agevolato perché luogo privilegiato, lo voglio anch'io che non abito in centro
Rossana Raineri
23 marzo 2022 04:52
Mi spiace ma la legge è uguale per TUTTI!!!io, come tantissime altre persone,cerco di differenziare tutto in modo corretto e non vedo perché non lo debbano fare anche i residenti o i negozianti sotto la galleria e in altre zone del centro e della città, visto che poi anche i cestini dei giardini pubblici diventano bidoni condominiali.....
Linea Gestioni invece di attaccare gli adesivi sui sacchi ,dovrebbe sanzionare le persone incivili che per puro Menefreghismo ,non differenzia !!!!
Purtroppo con la mia attività tutti i giorni sono costretta a vedere e "toccare con mano" questa vera indecenza
Direi che è ora di finirla di dare la colpa a destra e sinistra e farsi un bel esame di coscienza
Buona giornata Rossana