Dieci anni fa una delle più grandi iniziative contro lo smog a Cremona: dopo il doppio flash mob della scorsa settimana pronte nuove mobilitazioni
Il doppio "Flash smog" della scorsa settimana a San Rocco e a Cavatigozzi (qui l'articolo) non è destinato a restare un caso isolato. Le associazioni e i comitati ambientalisti locali, forti anche dell'ottimo riscontro della recente iniziativa, si stanno già organizzando per nuovi presidi e mobilitazioni. In agenda, iniziative a livello nazionale sui temi ambientali ma anche sul tema della politica internazionale, sui venti di guerra e sul ruolo dell'Europa.
Non mancheranno, però, nuove mobilitazioni anche in chiave prettamente locale, con almeno tre fronti sui quali prossimamente i comitati si muoveranno: inceneritore (chiusura degli impianti in Lombardia), alternative all'autostrada Cremona-Mantova, verifica degli inquinanti da fonti industriali con annessa questione della ricollocazione del parco rottami dell'acciaieria Arvedi a Cavatigozzi.
Nel frattempo, quasi a stabilire un ponte tra il presente e il recente passato, sono decorsi esattamente dieci anni da una delle più massicce e riuscite iniziative ambientaliste a Cremona. Era il 13 febbraio del 2012, infatti, quando si tenne la "Biciclettata antismog" in città, evento promosso dalle associazioni ambientaliste locali. Nel volume "AttimImpressi", edito dal Crart, compare una splendida foto dell'iniziativa scattata da Beppe Muchetti.
"Oltre 250 persone - si legge a corredo dell'immagine - hanno partecipato alla biciclettata antismog del 13 febbraio 2012. Sono partite alle 15.30 dal piazzale di porta Venezia, davanti alla Polizia municipale e hanno percorso diverse strade cittadine prima di chiudere la giornata alle 17 con l'arrivo in piazza Roma non prima di essere passati da via Flaminia dove hanno protestato contro la cancellazione della pista ciclabile. La biciclettata è stata organizzata per chiedere al Comune interventi più decisi contro lo smog".
All'epoca, l'amministrazione comunale era retta da Oreste Perri. I problemi erano gli stessi di oggi (nel tempo si sono forse aggravati) e fa un certo effetto constatare quanto Cremona sia ferma sul fronte ambientale, ben lontana da soluzioni a un problema che sta anzi diventando sempre più pressante.
Nella foto in alto, scattata da Beppe Muchetti e tratta dal volume "AttimImpressi", la biciclettata del 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti