Difficoltà di circolazione tra Cremona e Parma dopo il ponte di San Daniele. Lavori per una rotatoria per mettere in sicurezza l'incrocio con Soragna
Si prevedono tempi duri per i collegamenti tra Cremona e Parma. Le tante persone che, ogni giorno, si devono spostare tra le due città per motivi di lavoro (e non solo ovviamente) dovranno portarsi dietro una buona dose di pazienza. Se già da tempo erano abituati alle attese dovute all’impianto semaforico che regola il senso unico alternato lungo quel grande “malato” che è il ponte sul Po “Giuseppe Verdi” (il viadotto che collega cremonese e parmense nel tratto compreso tra San Daniele Po e Roccabianca, minato da problemi strutturali importanti nonostante abbia solo quarant’anni di vita….e pensare che ci sono ponti romani che, ad oggi, sono ancora in piena “salute”….ma tant’è), da lunedì il senso unico alternato si trova anche qualche chilometro più avanti (per chi arriva dal cremonese), a Ragazzola di Roccabianca. Sono infatti iniziati i lavori (attesissimi, va detto) di realizzazione della rotatoria che metterà in sicurezza l’incrocio tra la strada provinciale 10 Parma – Cremona e la strada provinciale 59 di Diolo di Soragna. Un incrocio maledetto, che negli anni è stato al centro di decine e decine di incidenti, anche gravi, che spesso hanno coinvolto anche tanti cremonesi. Da tempo la gente chiedeva la realizzazione di questa rotatoria; anni fa ci sono state anche raccolte di firme e proteste varie, a mezzo stampa e non.
Ci sono voluti anni, ed in Italia è purtroppo normale che per le cose utili e importanti ci vogliano tempi biblici con la scusa che mancano i fondi (ma per alcune cose, di dubbia utilità, chissà come mai, i fondi saltano sempre fuori alla velocità della luce), ma alla fine il traguardo è stato raggiunto. Secondo la tabella di marcia la rotatoria (tempo e ferie permettendo) sarà pronta vero la metà di ottobre (di quest’anno…giusto precisare) e, come è normale che sia, fino alla sua realizzazione, ci saranno inevitabili disagi alla viabilità. Per consentire l’esecuzione dei lavori di realizzazione della rotatoria, la Provincia di Parma – Servizio Viabilità ha stabilito l’interruzione totale del transito veicolare per tutti i mezzi sulla strada provinciale 59 di Diolo fino a via Spinelli, in località Ragazzola, fino al 7 luglio e comunque fino a fine lavori La circolazione veicolare sarà deviata verso Strada Levata, mentre la circolazione dei mezzi pesanti sarà deviata verso il centro abitato di Roccabianca con direzione La Mano. Inoltre, cosa importante, è stato istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico all’intersezione tra la provinciale 10 di Cremona e la provinciale.59 di Diolo, sempre in località Ragazzola, fino venerdì 18 giugno 2021 e comunque dall’installazione dell’impianto semaforico e della segnaletica fino a fine lavori. Sulla direttrice tra Parma e Cremona, armarsi dunque della cosiddetta santa pazienza. E’ per una giusta causa, per la sicurezza di tutti. Per un’opera che, come al solito, per essere realizzata, ha richiesto anni di progetti, una lunga sfilza di incidenti e un bel po’ di lavoro per gli ospedali della zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti