9 aprile 2022

Entusiasmo e solidarietà per i bimbi ucraini nella prima giornata di Cremona&Bricks

La prima giornata di Cremona&Bricks è giunta al termine con tanti vincitori e grande entusiasmo, e ha visto la partecipazione di un gruppo di bambini provenienti dall’Ucraina che sono stati accolti dalla comunità di Cremona durante l’evento per cercare di alleviare e riconquistare un po’ di normalità. I mattoncini colorati più amati da tutti hanno coinvolto un pubblico ampio e di ogni età, a partire dal concorso “Crea-attiva-mente” promosso dal quotidiano “La Provincia di Cremona e Crema” con il supporto di Confartigianato, al quale ha partecipato un pubblico dai 2 ai 67 anni con costruzioni di ogni tipo, ogni forma e attraverso i LEGO®  hanno espresso valori e messaggi di pace.

I vincitori sono stati premiati per le seguenti categorie: concorrente più giovane a Leonardo Caletti di 2 anni; concorrente più anziano a Giorgio Milanesi, 67 anni; il messaggio più significativo a tema PACE assegnato ad Elisabetta di Castelverde, 9 anni, Rebecca Cappelli, 6 anni,  Nicolò e Giulia Lafabiana 6 e 3 anni e Mattia Donelli, 9 anni; la costruzione più piccola a Lorenzo Cataldo; la costruzione più grande e inviata da più lontano a Martina e Marco Pinelli 5 e 9 anni (da Massa Carrara) ; la costruzione inviata da più lontano ad Alessio e Luca Repele rispettivamente 8 e 50 anni (da Como); la costruzione più realistica a Ester Carini, 8 anni e Giovanni Braga; la costruzione più tecnologica a Simone Lamenta e Mario Cappelli; la composizione più originale a Laura Balzarini di Arte Sacra Cremona e infine le composizioni più colorate a Marta Bifolco 5 anni e Anita Rosa Morosini 7 anni. Tanti vincitori e tante costruzioni espressione della versatilità dei mattoncini colorati più amati da tutti, per creare, imparare ed esprimersi. Oltre ai vincitori di categoria, tutti i partecipanti sono stati premiati per l’entusiasmo e la creatività con cui hanno aderito all’iniziativa, ricevendo un kit di prodotti messo a disposizione dai numerosi sponsor che hanno sostenuto l’evento.

Domenica 10 aprile, tanti appuntamenti per la seconda giornata di Cremona&Bricks tra cui la fase finale del concorso "Progetta una lezione con LEGO®Education" promosso da CremonaFiere e C2 Group. Alle 15.30, presso il centro congressi di CremonaFiere verranno presentati i progetti delle scuole: I.C. Diotti Casalmaggiore con il prof. Guido Ballarini, Scuola Primaria Capra Plasio di Cremona con la Maestra Paola Maria Mazzolini e Istituto IIS B. Castelli Brescia con la Prof.ssa Chiara Pintossi.

L'INIZIATIVA - Cremona&Bricks che nasce dall’unione tra CremonaFiere e l’associazione Cremona Bricks per permettere a bambini e adulti, genitori e professionisti di dimenticarsi per un attimo il digitale, tornando a farsi coinvolgere dalle dinamiche aggregative del gioco e delle costruzioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti