Ghislina e il Complesso Abbaziale di Casalmaggiore, nuova data per scoprire l'artista
Dopo il grande successo della prima data dello scorso fine dicembre che ha registrato il tutto esaurito e diverse persone in attesa, torna a grande richiesta una seconda possibilità di scoprire uno dei più importanti
artisti locali del settecento casalasco, ovvero Marcantonio Ghislina.
Sabato 3 gennaio si terrà un viaggio nella storia e nell'arte che avrà come filo conduttore principale proprio l'artista casalese e la sua pittura con una visita guidata che condurrà il visitatore in un suggestivo itinerario nel cuore del potere religioso della città, nel monumentale Duomo di S. Stefano, con l'apertura straordinaria del presbiterio e del coro attraverso le sacrestie e la cripta, fino ad arrivare al sontuoso piano nobile affrescato del palazzo abbaziale, dove da pochi giorni è esposto l'importante ciclo di dipinti di Marcantonio Ghislina della chiesa del Vecchio Ospedale recentemente restaurato. Occasione quindi davvero unica per ammirare da vicino la bellezza dei dipinti dopo diverso tempo e soprattutto nel ritrovato splendore.
Ma la visita sarà anche occasione per scoprire altre opere del pittore settecentesco distanti solo pochi metri con l'apertura straordinaria della parte monastica della Chiesa di S. Chiara, per infine concludere con i dipinti su tela conservati nel vicino Museo Diotti. Una proposta quella di Dimore Storiche Cremonesi davvero da non perdere per casalesi e per quanti vorranno trascorrere un pomeriggio di inizio anno all'insegna dell'arte e della cultura scoprendo maggiormente le bellezze che anche il nostro territorio può offrire.
Appuntamento alle ore 14.30, info e prenotazioni Target Turismo (379/1165691 - prenotazioni@targetturismo.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti