Giovedì 18 settembre al Museo Cambonino: conferenza sul missionario cremonese padre Silvio
Giovedì 18 settembre, alle ore 17:30, presso il Museo Cambonino di Cremona, si terrà la conferenza di presentazione del libro Il Santo dei paria. Padre Silvio. Missionario cremonese in India, un'opera che restituisce voce e memoria a una figura straordinaria: padre Pasquali, missionario e "amico dei paria", testimone silenzioso di una santità vissuta nel quotidiano.
Il libro nasce da una serie di conversazioni tra Gianvi Lazzarini e Mauro Barchielli (di cui una parte è stata riportata su questo quotidiano il 22 novembre 2021 leggi qui), maturate nel tempo e alimentate dal rinnovato interesse per la figura di padre Pasquali, suscitato negli anni Novanta da don Gianluigi Pizzamiglio e don Mario Binotto. Attraverso testimonianze, riflessioni e ricordi, il volume tratteggia la vita di un uomo che ha scelto di dedicarsi agli ultimi, lasciandosi guidare dalla fede e dalla dedizione.
Particolare attenzione è dedicata anche all'opera delle Suore Catechiste di Sant'Anna, religiose appartenenti alla Congregazione da lui fondata, che continuano a portare avanti il suo mandato con instancabile impegno.
Sarà un'occasione preziosa per riscoprire il valore della missione, della memoria e della santità quotidiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti