17 marzo 2022

I sindaci erano al corrente della rivoluzione in atto nella sanità cremonese? Se sì, cosa hanno fatto? Interrogazione di Degli Angeli

"La riorganizzazione dei servizi socio sanitari di Cremona e in particolare dell'Area Donna, è stata condivisa nelle assemblee tra Ats, Asst e i sindaci del territorio?". A domandarselo, dopo aver sollevato il tema mesi fa e dopo che in queste settimane l'argomento è tornato prepotentemente alla ribalta (qui l'ultimo articolo), è il consigliere regionale Marco Degli Angeli (M5S).

"Mi riferisco ad esempio alla conferenza dei sindaci in ATS - osserva il consigliere - che ha come presidente del consiglio di rappresentanza il sindaco del capoluogo. Altri membri della conferenza, come il sindaco di Crema e quello di Mantova, lo sapevano? E se lo sapevano perché non stanno informando i cittadini ed i consigli comunali di quello che sta avvenendo? Se non lo sapevano dovrebbero presentare atti amministrativi di verifica/audit dell'operato di Ats e Asst".

Perché è chiaro, conclude Degli Angeli senza girarci attorno, "che i comunicati stampa dei sindaci e le letterine contano zero. Se lo sapevano dovevano informare i rispettivi Consigli comunali, se nono sapevano devono presentare atti formali. Punto".

A supporto del suo interessamento alla vicenda "sul campo", il consigliere pentastellato porta una richiesta di accesso agli atti da lui protocollata giusto ieri, 16 marzo , all'attenzione del dott. Salvatore Mannino, Direttore generale ATS Valpadana, e di Letizia Moratti, Assessore al Welfare di Regione Lombardia.

L'oggetto recita: "Richiesta informazioni e documentazione ai sensi dell’art. 112, commi 1 e 9, Regolamento generale del Consiglio regionale".

Annota Degli Angeli: "Formulo la presente in qualità di consigliere regionale della Lombardia. La presente richiesta di informazioni e contestuale richiesta di accesso agli atti tiene quindi conto dell’interesse generale che lo scrivente Consigliere Regionale persegue nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali. Si richiede pertanto, ai destinatari della richiesta, di conoscere quanto segue:

1) Specificare il numero di volte che la conferenza dei sindaci si è riunita presso l’Ats Valpadana a far data dall’1/1/2017 a marzo 2022. Per ogni conferenza, indicare quindi la data in cui si è tenuta;

2) In riferimento al punto 1), per ogni conferenza dei sindaci tenutasi presso Ats Valpadana si richiede di allegare il verbale della rispettiva seduta.


Ricordo cordialmente che il comma 9 dell’art. 112 del Regolamento Generale del Consiglio regionale prevede un riscontro entro 15 giorni lavorativi a decorrere dalla data odierna".


f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti