I tassisti della CNA, stanchi di attendere, scrivono al Comune: in piazza Roma e in stazione telefoni e defibrillatore da sistemare
Stazione ferroviaria e piazza Roma al centro delle preoccupazioni dei tassisti che fanno capo alla CNA. Lo stato dei telefoni alle colonnine è pessimo e il defibrillatore, manomesso da tempo, non è stato sistemato. Sono alcuni dei temi che la CNA porta all’attenzione dell’amministrazione attraverso una lettera alle assessore Barbara Manfredini e Simona Pasquali a firma di Oliviero Parmigiani, portavoce dei taxi CNA, e Alessia Manfredini, funzionario CNA.
“Con lo spirito propositivo che ha sempre contraddistinto, in questi anni, i rapporti tra la Cna di Cremona e il Comune di Cremona – scrivono Parmigiani e Manfredini –, ci permettiamo di scrivervi nuovamente per sottoporvi una serie di problemi segnalati da tempo da parte dei nostri associati tassisti che meritano delle risposte e delle soluzioni. Come vi ricorderete sia nell'ultima riunione della commissione taxi (8 marzo) che nelle riunioni successive del 19 aprile e del 7 maggio 2021 avevamo evidenziato una serie di criticità che ci auguriamo possano trovare a breve una soluzione. Le elenchiamo in ordine di priorità”.
Al primo punto, lo stato dei telefoni alle colonnine presso la Stazione ferroviaria e piazza Roma. “Attualmente – osserva la CNA – i telefoni vengono sempre sostituiti e acquistati dai tassisti ma la colonnina (come la linea telefonica) è di proprietà del Comune essendo, lo ricordiamo, un servizio pubblico. Nelle foto, che ci vi alleghiamo, appare evidente che vadano sostituiti e restituita alla postazione una soluzione dignitosa anche dal punto di vista estetico oltre che funzionale. Qualche mese fa, avevano inoltrato al dirigente Massarotti, un modello di telefono utilizzato in altre città con il relativo preventivo. Ci domandiamo se è stato valutato”.
Aggiungono Parmigiani e Manfredini: “Inoltre per dovere, vi segnaliamo che in stazione il defibrillatore, una volta manomesso, non è più stato ripristinato”.
Altra segnalazione riguarda i semafori su via Dante. “Avevamo chiesto di verificare le fasi semaforiche – osserva la CNA –, in particolare la durata dei tempi dei semafori che immettono su via Dante da via Agli Scali e da via Palestro. Ci chiediamo quale riscontro avete ricevuto dai tecnici”.
Segue un passaggio sulla sosta nelle due postazioni. “Piazzale stazione – annota la CNA –: essendo la postazione più utilizzata avevamo chiesto di ricalibrare i posti dedicati alla sosta. Vi chiediamo nuovamente di approfondire insieme agli uffici della mobilità in modo che sia garantito il carico e scarico e maggiore sosta. Piazza Roma. Alla luce delle recenti scelte di ampliamento dei plateatici (che condividiamo), attendiamo di essere convocati per condividere una nuova collocazione dei taxi in centro. Più visibile e più funzionale. Avevamo suggerito alcune ipotesi e restiamo in attesa di un gentile riscontro.
Infine, via Manzoni. Scrivono in proposito Parmigiani e Manfredini: “Avevamo chiesto un'integrazione all'attuale ordinanza su via Manzoni, nel tratto da via Robolotti fino a largo Paolo Sarpi, ovvero di aggiungere al passaggio del trasporto pubblico (autobus) anche i taxi, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti