1 marzo 2022

Il buio in via Aselli e vie limitrofe? Colpa di un cavo interrato e di un tombino cementato. La risposta del vicesindaco alla consigliera Sommi (Lega)

Il buio nel comparto di via Aselli è calato a causa di un guasto a “un cavo interrato che nel corso del tempo, probabilmente durante alcuni lavori ha subito un danno”. Non solo: “il pozzetto dal quale si poteva ispezionare il cavo era stato coperto d'asfalto, pertanto è stato anche difficile individuarlo”.

A chiarirlo, in risposta a una interrogazione sui disagi provocati dalla pubblica illuminazione in città (qui uno degli articoli) presentata dalla consigliera della Lega Simona Sommi, è il vicesindaco Andrea Virgilio.

Il problema che ha interessato recentemente il comparto di via Aselli – annota Virgilio nella risposta scritta all'interrogazione - è stato un guasto importante che ha richiesto più tempo per scoprirne la natura e l'entità: dovendo ricercare il guasto sotteso a più di 10 vie, le dorsali analizzate coprono diversi chilometri di linea e l'individuazione del guasto ha richiesto molte ore di lavoro”.

Aggiunge il vicesindaco: “In tal caso il guasto ha riguardato un cavo interrato che nel corso del tempo, probabilmente durante alcuni lavori ha subito un danno; il pozzetto dal quale si poteva ispezionare il cavo era stato coperto d'asfalto, pertanto è stato anche difficile individuarlo. Una volta individuata la causa, Citelum (la società che gestisce la pubblica illuminazione a Cremona; ndr) ha ripristinato la situazione sostituendo anche tutti i corpi illuminanti”.

Nella risposta, Virgilio tocca anche il tema della pubblica illuminazione in generale e della semaforizzazione. “La rete di pubblica illuminazione e quella semaforica – osserva il vicesindaco – è molto estesa e numerosi sono i terminali, quali punti luce e lanterne semaforiche. L'epoca di costruzione delle dorsali impiantistiche, realizzate in tempi differenti non è recente. Le cause di guasto sulla rete di pubblica illuminazione possono essere diverse e non sempre individuabili rapidamente, nonostante Citelum intervenga nei tempi contrattuali. Inoltre si rileva che, purtroppo frequentemente, le paline semaforiche e i pali della pubblica illuminazione vengono abbattuti da veicoli coinvolti in sinistri stradali”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

1 marzo 2022 19:18

Incapaci