Il regalo di Natale dei Los Limpiadores alla città: instancabili, sempre in azione. Ma perchè solo loro vedono la sporcizia in giro per le strade e i parchi cittadini?
Ancora una volta i Volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas hanno effettuato un intervento di pulizia in via Picenengo, l'ennesimo dal momento che quel tratto di strada è ormai diventato un punto di scarico di rifiuti di qualsiasi natura. "Ignoti frequentemente scambiano i fossi che costeggiano la strada per un punto di scarico rifiuti. -sbottano i volontari- Sarebbe opportuno predisporre foto trappole nella via per individuare gli autori del ripetuto scempio della nostra campagna". Una proposta già presentata in passato anche per la via al Depuratore, pure quella sempre sfregiata da rifiuti e sporcizia di ogni genere e quindi più volte ripulita dai volontari che, oltre a raccogliere, differenziare e smaltire, non mancano di segnalare a chi di dovere le situazioni di degrado. Spesso senza ricevere un riscontro effettivo, come per esempio nel caso del divano rimasto per oltre un mese in via Antichi Budri, all'ingresso del termovalorizzatore. E che fine ha fatto poi? E' stato recuperato dai Limpiadores stessi, che hanno provveduto a portarlo in discarica. "La strada è in condizioni disastrose, piena di rifiuti e sarebbe il caso di pianificare una pulizia straordinaria", specificano i Limpiadores, che nel frattempo hanno anche provveduto a rimuovere e portare in discarica il materasso matrimoniale abbandonato da mesi a lato della via Giuseppina dopo il cavalcavia, insieme allo scheletro di una bicicletta abbandonato da mesi in via Amidani.
Alla lista degli interventi degli ultimi giorni, va aggiunto anche il recupero del materiale legnoso (pensili da cucina e sedie) che era stato abbandonato nel giardino di viale Concordia, portato finalmente in discarica.
Infine, dopo le segnalazioni delle condizioni pietose (leggi qui) degli spazi di Casa Sperlari in via Palesto, pieno centro e a due passi dalle scuole, i Limpiadores si sono rimboccati pure qui le maniche per ripulire gli spazi comuni dell'immobile, con trasporto di molti rifiuti in discarica. "È la seconda volta che i Limpiadores de Estrellas eseguono un intervento del genere. Sarebbe buona cosa che il cosiddetto "tutor condominiale" del Comune svolgesse controlli periodici sullo stato di pulizia delle parti comuni del prestigioso edificio. Molti visitatori entrano per fotografare e non è né bello né dignitoso farli trovare davanti a una discarica di rifiuti".
Infine, una richiesta al Comune, un regalo di Natale: "Per Natale chiediamo in regalo all'amministrazione un porta biciclette di almeno 10 posti per il cortile di Casa Sperlari per evitare che i magnifici affreschi delle pareti siano ulteriormente danneggiati". Una richiesta di buon senso e di facile applicabilità, che si unisce ad un augurio: "Auguri a tutte le famiglie che abitano Casa Sperlari e a tutti coloro che amano Cremona e collaborano con noi per mantenerla bella e pulita".
E allora, due domande: perchè solo loro vedono, segnalano e risolvono queste situazioni di degrado che sono sotto gli occhi di tutti? Ed è giusto, infine, che siano sempre e solo i volontari ad intervenire per pulire gli spazi pubblici lasciati all'incuria?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Laura
24 dicembre 2025 15:06
Due domande: perchè solo loro vedono, segnalano e risolvono queste situazioni di degrado che sono sotto gli occhi di tutti? Ed è giusto, infine, che siano sempre e solo i volontari ad intervenire per pulire gli spazi pubblici lasciati all'incuria?
Una risposta: il fesso si interessa al problema dell'abbandono dei rifiuti e al decoro urbano; il furbo soprattutto a quello della riscossione dei tributi senza spendere ulteriori risorse umane per adempiere a ciò per cui viene lautamente pagato.
Facile no?
Finchè ci saranno i fessi a raccogliere, i furbi potranno documentare livelli di efficienza non propri e ad incassare laute parcelle facendo meno del minimo sindacale.
Manuel
25 dicembre 2025 07:13
Quindi, in più che han ripulito un angolo di città (l’ennesimo), i Limpiadores si prendono pure dei fessi. Bisogna stare attenti a ciò che si scrive.
È la conferma che i Limpiadores danno fastidio: alle autorità, agli sporcaccioni, ad A2A che dovrebbe ripulire per conto proprio ed a coloro che non sopportano il degrado, ma non si capacitano che qualcuno si attivi autonomamente senza ricompensa.
Laura
25 dicembre 2025 08:01
Il concetto è un altro ed è stato devastante per altri settori di pubblico esercizio: ciò che viene pagato dalla comunità per un obiettivo comune funziona male e va bene così tanto comunque c'è un supplente di volontariato o privato che sia. Esempi? Scuola, Sanità, Sicurezza, Terzo Settore...
Se chi è pagato per un lavoro può anche farlo male o non farlo, tanto il servizio viene garantito ugualmente da altri e il "gratis" non esiste mai! (I Limpiadores impiegano tempo... il loro! sottraendolo alle loro famiglie per rendere più vivile questa città e facendo cose che chi dovrebbe farle semplicemente... non le fa!).
Spero di essermi spiegata con sufficiente chiarezza.
Gianluca
25 dicembre 2025 10:56
Perfetto
Manuel
25 dicembre 2025 23:45
La tua chiarezza, a casa mia, si traduce con “confusione”.
Capo primo apostrofi come “fessi” i Limpiadores e non ti scusi!
Capo secondo pretenderesti che i volontari di tutti i settori si esimessero dalle loro attività per far crollare il sistema-Italia puntellato dal volontariato, così da poter vomitare sui politici incapaci (come se fossero solo loro i responsabili) la tua rabbia, le tue invettive anche legittime.
È vero che molti settori (tutti?) del pubblico soffrono per la “scarsa” affidabilità di dirigenti e dipendenti (tutti?), ma molte mansioni sono state esternalizzate a privati e non mi sembra di aver notato un miglioramento significativo anzi, a volte sono peggiorate le cose.
Dunque, intanto che gli italiani decidono di farsi comunità seria o di votare il partito della rivoluzione culturale che indicherai tu o di scendere in piazza e ribaltare l’ordine costituito, stiamo lì tutti, braccia conserte ad aspettare che il comune tiri le orecchie a tizio ed a caio perché inefficienti e ci godiamo, oltre le grandi discariche autorizzate (e non), la marea di rifiuti urbani abbandonati che incalza?
Che poi, i volontari in generale possano fare errori o cose sbagliate, può anche succedere, ma per me, ai Limpiadores, tanto di cappello.
Alessandra
24 dicembre 2025 17:29
Perché il sindaco e i suoi collaboratori vedono solo quello che vogliono vedere
Alessandro
24 dicembre 2025 22:38
Sono degli angeli,niente da dire. Bisogna combattere e punire chi della maleducazione e menefreghismo fa una ragione di vita. Vedi gli incivili che abbandonano rifiuti e altro ovunque.
Gianluca
24 dicembre 2025 23:47
Non è giusto che il Comune se ne sbatta e dica: tanto ci pensano i volontari, che peraltro sono anche a gratis. Quindi meglio di così!
Ribadisco che per un po’ i volontari non agiscano e lascino il degrado e la sporcizia in bella vista di cittadini e turisti. Poi vediamo se l’amministrazione continua a fare figure di m…. oppure interviene.
Buon Natale.