Il regalo di Natale dei Los Limpiadores alla città: instancabili, sempre in azione. Ma perchè solo loro vedono la sporcizia in giro per le strade e i parchi cittadini?
Ancora una volta i Volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas hanno effettuato un intervento di pulizia in via Picenengo, l'ennesimo dal momento che quel tratto di strada è ormai diventato un punto di scarico di rifiuti di qualsiasi natura. "Ignoti frequentemente scambiano i fossi che costeggiano la strada per un punto di scarico rifiuti. -sbottano i volontari- Sarebbe opportuno predisporre foto trappole nella via per individuare gli autori del ripetuto scempio della nostra campagna". Una proposta già presentata in passato anche per la via al Depuratore, pure quella sempre sfregiata da rifiuti e sporcizia di ogni genere e quindi più volte ripulita dai volontari che, oltre a raccogliere, differenziare e smaltire, non mancano di segnalare a chi di dovere le situazioni di degrado. Spesso senza ricevere un riscontro effettivo, come per esempio nel caso del divano rimasto per oltre un mese in via Antichi Budri, all'ingresso del termovalorizzatore. E che fine ha fatto poi? E' stato recuperato dai Limpiadores stessi, che hanno provveduto a portarlo in discarica. "La strada è in condizioni disastrose, piena di rifiuti e sarebbe il caso di pianificare una pulizia straordinaria", specificano i Limpiadores, che nel frattempo hanno anche provveduto a rimuovere e portare in discarica il materasso matrimoniale abbandonato da mesi a lato della via Giuseppina dopo il cavalcavia, insieme allo scheletro di una bicicletta abbandonato da mesi in via Amidani.
Alla lista degli interventi degli ultimi giorni, va aggiunto anche il recupero del materiale legnoso (pensili da cucina e sedie) che era stato abbandonato nel giardino di viale Concordia, portato finalmente in discarica.
Infine, dopo le segnalazioni delle condizioni pietose (leggi qui) degli spazi di Casa Sperlari in via Palesto, pieno centro e a due passi dalle scuole, i Limpiadores si sono rimboccati pure qui le maniche per ripulire gli spazi comuni dell'immobile, con trasporto di molti rifiuti in discarica. "È la seconda volta che i Limpiadores de Estrellas eseguono un intervento del genere. Sarebbe buona cosa che il cosiddetto "tutor condominiale" del Comune svolgesse controlli periodici sullo stato di pulizia delle parti comuni del prestigioso edificio. Molti visitatori entrano per fotografare e non è né bello né dignitoso farli trovare davanti a una discarica di rifiuti".
Infine, una richiesta al Comune, un regalo di Natale: "Per Natale chiediamo in regalo all'amministrazione un porta biciclette di almeno 10 posti per il cortile di Casa Sperlari per evitare che i magnifici affreschi delle pareti siano ulteriormente danneggiati". Una richiesta di buon senso e di facile applicabilità, che si unisce ad un augurio: "Auguri a tutte le famiglie che abitano Casa Sperlari e a tutti coloro che amano Cremona e collaborano con noi per mantenerla bella e pulita".
E allora, due domande: perchè solo loro vedono, segnalano e risolvono queste situazioni di degrado che sono sotto gli occhi di tutti? Ed è giusto, infine, che siano sempre e solo i volontari ad intervenire per pulire gli spazi pubblici lasciati all'incuria?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti