6 novembre 2025

Il risiko delle luci spente in città: nuove segnalazioni dei lettori preoccupati per la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. Ampi tratti al buio su via Bergamo e via Castelleone

Luci spente in alcune zone della città: ormai sta diventando la normalità, a giudicare dalle continue segnalazioni dei lettori di CremonaSera che quasi quotidianamente inviano foto e indicazioni rispetto a zone completamente al buio. Stavolta la segnalazione dal centro (leggi qui) si sposta in periferia: ci viene segnalato il black out in prossimità della Rotatoria di via Bergamo nel primo tratto, mentre sulla via Castelleone manca l'illuminazione dalla rotatoria dopo il sottopasso a via Sant'Ambrogio. Nei giorni scorsi i lampioni non si erano accesi in via Bonomelli, Largo Boccaccino, via Mercatello, vicolo Torriani e via Porta Marzia. 

Per ora non si riesce a capire la causa di questi continui disservizi disseminati a macchia di leopardo su tutta la città, ma quel che è certo è che sia nei tratti pedonali che in quelli stradali, la condizione di buio totale lamentata dai cittadini e confermata dalle foto, non lascia tranquilli i cremonesi, mentre le segnalazioni agli uffici preposti sembrano non trovare ancora una risposta. "Troppo spesso queste zone restano senza illuminazione, indipendentemente dalla stagione e da particolari eventi che potrebbero essere causa di sovraccarichi di tensione. Mi chiedo come mai gli enti preposti non si chiedano se tutto questo possa dipendere da difetti strutturali di base, in particolare considerando come la mancanza di illuminazione poco si concili con la tutela della sicurezza dei cittadini".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti