Il violino decorato "Rode" di Stradivari compie 300 anni. Per festeggiarlo un grande concerto all'Ashmolean Museum di Oxford con Michael Foyle
Quest'anno ricorre il 300° compleanno del violino "Rode", realizzato da Antonio Stradivari nel 1722. Uno della dozzina circa di strumenti decorati noti per essere stati realizzati dal maestro liutaio, sarà il fulcro di un concerto speciale il 20 ottobre all'Ashmolean Museum di Oxford. Michael Foyle eseguirà due sonate per violino di Beethoven, una scritta appositamente per Pierre Rode, il principale compositore francese e insegnante di violino dell'era napoleonica. Eseguirà anche selezioni di capricci per violino composte dallo stesso Rode. Foyle sarà accompagnato dal pianista Martin Cousin.
Il fondo del ‘Rode’ è realizzato in un unico pezzo di acero fiammato, mentre il frontale è in abete a grana finissima. Caso unico, la decorazione del "Rode" è disegnata sulle fasce a penna e inchiostro, piuttosto che intarsiata come con gli altri strumenti decorati, sebbene i pezzi di osso e madreperla siano intarsiati nel filetto nel modo consueto. I modelli di carta per la decorazione sono conservati nella collezione del Museo del Violino.
Si pensa che Stradivari abbia costruito il 'Rode' per il marchese Vincenzo Carbonelli di Mantova. Oltre a Pierre Rode, gli altri proprietari del violino hanno incluso il conte Pomponio Spelimbergo, il liutaio Nicolas Lupot, il Duc D'Olbreuse e il violinista-direttore francese Charles Lamoureux. Fu acquistato da Gerald Segelman nel 1954, e dal 2015 è stato prestato all'Ashmolean Museum da Segelman Trust.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti