Le ceneri dei defunti potranno essere conservate anche in luoghi di culto scelti dai familiari: la Commissione dà via libera al nuovo regolamento
Approvato all'unanimità in commissione Ambiente il nuovo testo dell'articolo 77 del regolamento di Polizia Cimiteriale, che prevede che le ceneri dei defunti possano essere conservate anche in luoghi di culto cittadini individuati dai familiari.
La lunga vicenda (qui l'articolo) trova dunque un epilogo con la modifica approvata oggi all'unanimità dalla Commissione. La nuova versione del regolamento, all'articolo 77 (Cinerari), prevede l'aggiunta del seguente passaggio: "L'urna potrà essere collocata in cinerari, in altra sepoltura cimiteriale, presso il domicilio o la residenza del familiare affidatario, dome da disciplina regionale, oppure in luoghi di culto cittadini individuati dai familiari, acquisiti gli eventuali prescritti pareri e notiziata la competente ATS - Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria - Servizi Igiene e Sanità Pubblica, in quanto organo di vigilanza in materia di attività funebre e cimiteriale".
Decisamente sodisfatti i consiglieri di Forza Italia e Viva Cremona, che da tempo si spendono su questo tema. "Esprimiamo viva soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della Commissione Ambiente della modifica dell’art. 77 del Regolamento di Polizia a Cimiteriale di Cremona. L’urna contenente le ceneri di un defunto potrà essere conservata anche all’interno di appositi cinerari posti nei luoghi di culto", commentano i consiglieri Carlo Malvezzi, Federico Fasani, Saverio Simi e Maria Vittoria Ceraso.
Si tratta, aggiungono, "di una richiesta interpretata dal Parroco di San Abbondio che con diversi interventi apparsi anche sulla stampa locale, aveva sollecitato un riscontro da parte dell’Amministrazione Comunale sin dal 2016. Per tale ragione nel maggio del 2021 abbiamo presentato un OdG con il quale abbiamo sollecitato il Consiglio Comunale a fornire un chiaro atto di indirizzo alla Giunta Comunale, affinché apportasse le necessarie modifiche al regolamento comunale, alla luce del fatto che la pratica della cremazione è in notevole aumento anche nella nostro città, e che non sussistono motivazioni sanitarie che impediscono che le ceneri umane, poste in un’apposita urna, possano essere conservate in un luogo sacro, accompagnate dal ricordo e dalla preghiera di famigliari e amici. Ne è nato un dibattito interessante e costruttivo in Consiglio Comunale e in Commissione che ha consentito di approvare all’unanimità dapprima l’ordine del giorno e oggi la modifica del regolamento, aprendo la strada affinché, anche a Cremona, sia finalmente possibile questa pratica di civiltà".
Concludono i consiglieri del centrodestra: "Per questo risultato, che riteniamo estremamente positivo, intendiamo ringraziare innanzitutto Don Andrea Foglia per la tenacia e la competenza con le quali ha tenuto viva questa istanza; i colleghi del consiglio comunale di tutti gli schieramenti per la disponibilità al confronto che, in questa circostanza, hanno dimostrato; il Presidente della Commissione Giovanni Gagliardi, l’Assessore Simona Pasquali e gli uffici che hanno steso il testo del regolamento".
Nella prossima seduta del Consiglio Comunale verrà approvata definitivamente la nuova la modifica al Regolamento Comunale e da quel momento diventeranno applicabili le nuove disposizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti