Sepoltura delle ceneri in luoghi di culto, dalla giunta l'ok alla modifica del Regolamento: potranno essere conservate anche a S. Abbondio
“Espressione di parere in merito alla delibera consiliare Integrazione dell'art. 77 (Cinerari) del vigente Regolamento di Polizia Cimiteriale”. Questo l’oggetto all’ordine del giorno della commissione Ambiente in programma per martedì 25 gennaio alle ore 17.
Il tema è stato affrontato ieri in Giunta, dove l’assessore Simona Pasquali ha portato la proposta per la deliberazione del Consiglio necessaria a modificare il regolamento di polizia cimiteriale e consentire così la conservazione delle ceneri dei defunti in luoghi di culto. Presumibilmente l’argomento andrà in Consiglio Comunale alla volta di febbraio.
Dell’argomento si parla ormai da tempo (qui l’articolo) e sul tema era intervenuto nel maggio scorso anche don Andrea Foglia, parroco di Sant'Abbondio, che si era detto disposto a ricorrere al Tar se il Comune di Cremona non avesse risposto alla richiesta di poter allestire uno spazio all'interno del chiostro dove ospitare le urne cinerarie dei defunti. Sull'argomento era intervenuta anche la Socrem di Cremona, che chiedeva risposte al progetto di allestire un Giardino delle Rimembranze all'interno del cimitero in cui disperdere le ceneri, atteso da 25 anni.
Infine, sul tema della conservazione delle ceneri dei fedeli cremati era intervenuta anche la Diocesi di Cremona pubblicando sul proprio sito un'intervista allo stesso don Andrea Foglia e a don Daniele Piazzi, incaricato diocesano per la pastorale liturgica, in cui venivano ribadite le ragioni e la validità della proposta del parroco di Sant'Abbondio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
20 gennaio 2022 16:01
Superato l'editto di Cluny (!), i ricchi torneranno, naturalmente pagando, ad avere il privilegio di far conservare ciò che resta del loro corpo nelle chiese cittadine. Immagino che i più facoltosi pretenderanno subito di realizzare, a protezione delle loro urne, monumenti adeguati alle loro risorse economiche.
François
20 gennaio 2022 17:45
L'editto è quello di Saint-Cloud
Pietro
20 gennaio 2022 19:07
Perchè demonizzare chi desidera arricchire la bellezza delle chiese con altre opere d'arte?