11 aprile 2022

Mercoledì 13 presso il Palabosco inaugurazione della palestra all'aperto con Fabio Galante testimonial di "Sport e Salute"

Mercoledì 13 aprile dalle 11.00 alle 12.30 a Gerre dè Caprioli, frazione Bosco ex Parmigiano, presso l’area verde confinante con il campo da rugby del ‘Cremona Rugby,’ avverrà l’inaugurazione dello spazio ricreativo sportivo installato a cura di ‘Sport e Salute’. 

Fabio Galante, ex calciatore, dirigente sportivo, CT e osservatore dell'Inter, sarà il testimonial ‘I Legend’ che, alla presenza del Sindaco di Gerre dè Caprioli Michel Marchi, introdurrà gli interventi di Marco Sanetti (referente nazionale del progetto Sport nei Parchi per Sport e Salute S.p.A.), Felicia Panarese (Segretaria di Sport e Salute Lombardia), Lucio De Luca (Vicepresidente di ANCI Lombardia), Noel Cavedagna (Responsabile tecnico dell'ASD Cremona Rugby), che presenzieranno all’inaugurazione della palestra all’aperto installata nell’area verde del Palabosco.

Sport nei Parchi’ è un progetto condiviso con ANCI (protocollo del 10 novembre 2020 tra Sport e Salute S.p.A. e ANCI) e il Comune di Gerre de' Caprioli, per la promozione del wellness nei giardini, parchi e aree urbane. Un regalo alla cittadinanza per permettere a tutti di praticare sport.

L'area è stata adottata dall'ASD Cremona Rugby responsabile della manutenzione della palestra a cielo aperto, che lascerà spazio anche per le altre ASD/SSD e per l’uso libero a tutti, con sbarra, parallele, arm-bike, ladder, step e panche.

 Il presidente e AD di ‘Sport e Salute’ Vito Cozzoli sottolinea lo spirito dell’idea: “volevamo favorire il diritto allo sport di tutti, anche quando le palestre erano chiuse. Queste aree non sono in concorrenza con i luoghi deputati dello sport, ma il successo di Sport nei Parchi è stato inaspettato ed era giusto dare una risposta alle comunità”. 

Una risposta che arriva a seguito dell'impegno di ‘Sport e Salute’ con il Governo, attraverso la sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali, che ha portato un finanziamento di ulteriori 6 milioni, grazie ai quali le aree attrezzate in tutta Italia sono passate da 77 a 480.

Due linee di intervento che mirano ad attuare sinergie tra Comuni e ASD/SSD atte ad incrementare la cultura dell’Urban sport activity.

A Gerre de' Caprioli sotto lo sguardo del Cristo del Po, tra vegetazione, spiagge, dove echeggia lo scorrere del fiume e delle biciclette sulla frequentatissima pista ciclabile, adesso c'è anche una palestra all'aperto che divide lo spazio con il Campo di Rugby, una palestra polifunzionale coperta, un campo polivalente outdoor e due campi di bocce indoor. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti