Mobilità negli eventi, il Comune: “Nessuna esclusione, navette già attivate su più fronti” la risposta degli assessori Pasquali e Zanacchi
La minoranza consiliare ha sollevato il tema della mobilità in occasione degli eventi pubblici a forte richiamo di pubblico, presentando un’interrogazione per chiedere se l’Amministrazione Comunale avesse preso in considerazione la possibilità di attivare un servizio navetta gratuito o a tariffa agevolata. L’obiettivo del quesito era capire se, durante manifestazioni di grande afflusso, il Comune intendesse favorire soluzioni di trasporto collettivo utili a ridurre il traffico privato, migliorare l’accessibilità e incentivare una mobilità più sostenibile.
"Se l'Amministrazione Comunale ha preso in considerazione la possibilità di attivare un servizio navetta gratuito o a tariffa agevolata in occasione di eventi pubblici con grande afflusso di pubblico;
È ormai da qualche anno che, in collaborazione con il gestore del trasporto pubblico ARRIVA ITALIA SRL e con l'autorizzazione da parte dell'Agenzia del TPL Cremona-Mantova, vengono attivate navette in occasione di eventi pubblici con grande richiamo di operatori e turisti.
La possibilità di introdurre le navette, che si presentano come rinforzi alle linee esistenti del TPL, è garantita grazie alla disponibilità chilometrica a cui l'Amministrazione Comunale può attingere. Tale disponibilità trova origine dall'offerta migliorativa del Gestore ed è prevista nel contratto relativo al servizio di trasporto pubblico per far fronte a questo tipo di eventi.
Le navette hanno lo scopo di diminuire il traffico privato a favore di una mobilità sostenibile, utile e funzionale negli spostamenti di numerose persone da e verso un determinato luogo, centro, stazione o polo fieristico.
Il servizio viene effettuato con i nuovi bus elettrici, rendendo l'operazione ancora più efficace rispetto alla riduzione di polveri emesse dal traffico veicolare.
Di seguito un breve elenco dei servizi navetta già attivati:
-
Festa del Torrone: la navetta viene istituita nei fine settimana della manifestazione ormai da parecchi anni e collega il Parcheggio di Piazzale Azzurri d’Italia, utilizzato prevalentemente da camper, al centro città.
-
Cremonamusica: molto utilizzata, attivata da tre anni (compreso il prossimo evento a fine settembre), collega il polo fieristico alla stazione, ad alcuni parcheggi corona, al centro storico e agli alberghi.
-
Fiere zootecniche: collega il polo fieristico alla stazione, ad alcuni parcheggi corona, al centro storico e agli alberghi.
-
Cremona Art Week: per favorire la visione di opere d'arte dislocate molto lontane fra loro, una navetta consentiva di spostarsi senza utilizzare l’auto privata.
-
Navette del Natale: un collegamento tra il parcheggio del Foro Boario e il parcheggio di Piazzale Azzurri d’Italia per il periodo dall’8/12 al 06/01.
-
Linea M BIS: da molti anni è attivo, durante le festività dei defunti, un potenziamento della linea che porta al Cimitero.
Pertanto, come descritto, per la maggior parte degli eventi il servizio è già stato attivato, compatibilmente con la disponibilità sopra evidenziata.
Se tale possibilità è stata esclusa, per quali motivi non si è ritenuto procedere in tal per gli eventi attualmente in corso;
Come si evince dalla risposta precedente, la possibilità non è stata esclusa. Anzi, si è già provveduto su molte manifestazioni.
Se per le prossime manifestazioni cittadine siano previsti interventi per migliorare la mobilità e l'accessibilità attraverso, ad esempio, il potenziamento del trasporto pubblico locale o l'introduzione di navette dedicate;
Si valuterà, per altre manifestazioni oltre a quelle già servite, la necessità di attivare nuovi potenziamenti, compatibilmente con le disponibilità dei chilometri a disposizione e le necessità viabilistiche.
Se esiste un piano organico per la gestione della mobilità in occasione di eventi di grande richiamo, e in caso contrario, se l'Amministrazione intenda predisporlo in tempi utili;
Non esiste un piano organico complessivo. Questo perché, di anno in anno, in funzione degli eventi, delle esigenze degli organizzatori e delle specifiche situazioni che si possono verificare, in collaborazione con tutti gli uffici dell'Amministrazione, si valutano le migliori soluzioni possibili per rispondere alle richieste e alle esigenze del territorio."
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Francesco Capodieci
12 settembre 2025 22:14
In questa loro risposta gli assessori Pasquali e Zanacchi citano sei eventi cremonesi per i quali viene abitualmente istituito il servizio dei bus navetta. Soltanto due di essi - Cremonamusica e le Fiere zootecniche - si svolgono presso il polo fieristico di Cà de' Somenzi, che ospita ogni anno una quindicina di altre manifestazioni, alcune delle quali assai partecipate, per le quali non viene mai attivato alcun servizio navetta. Penso, per citarne alcune, a "Il Bontà & gusto divino", "Un milione di giocattoli", "Cremona & Bricks", il "Salone del cavallo americano" "Petfestival", ecc. Sarebbe opportuno che, anche per loro, venisse predisposto tale servizio; soprattutto la domenica, quando gli autobus della linea F - gli unici che, dopo un lunghissimo giro, transitano dinanzi a Cà de' Somenzi - non sono in funzione, al pari di tutti quelli che collegano il centro cittadino alle frazioni e ai quartieri periferici.