4 febbraio 2022

Noi di Centro si organizza anche a Cremona: Gualtiero Nicolini è il referente. Prima uscita sui temi ambientali

E' Gualtiero Nicolini, presidente di ANLAI (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana), il referente di Cremona per il movimento politico "Noi di centro", che fa capo a Clemente Mastella. Il movimento, a livello regionale, ha come presidente Gianni Risari, ex parlamentare cremasco (qui l'articolo). Vicepresidente nazionale dell'Associazione CCSVI nella sclerosi multipla, Nicolini ha ricoperto in passato diversi incarichi politici, come quello di assessore al Bilancio in Provincia e quello di consigliere comunale a Cremona per la Margherita.

Per la sua prima uscita ufficiale, Nicolini punta sui temi ambientali. "E' ormai noto a tutti - dichiara - che Cremona è la seconda città più inquinata in Europa, che polveri sottili e particelle ultrasottili hanno concentrazioni elevatissime nell'aria che respiriamo, che l'inceneritore non sarà spento a breve e che esistono sul territorio a ridosso della città fabbriche che si dice creino gravi possibili ulteriori problemi, mentre lo studio epidemiologico è fermo da tempo".

"Secondo il rapporto di Legambiente pubblicato ieri - prosegue - Cremona è la peggiore città italiana per PM 2,5 e sarebbe necessario ridurle del 79% per poter arrivare ad avere un'aria "respirabile", ma non va molto meglio per le polveri sottili (PM10) e il biossido di azoto".

Di recente, incalza, "è venuto anche alla ribalta il problema Tamoil così come sembra inspiegabile il silenzio per lungo tempo sulla Vernisol. Se a questo si aggiunge la mancanza di un piano verde e la recente decisione di abbattere centinaia di alberi nel silenzio di altre istituzioni, non credo sia giusto che nessuno si occupi veramente della salvaguardia della salute dei cittadini, anzi qualcuno sembra compiacersi dei "miglioramenti raggiunti". E' indispensabile che tutte le forze politiche si assumano le loro responsabilità e inizino a lavorare seriamente".

"E' questo - conclude Nicolini - il nostro auspicio e la nostra volontà e cercheremo di chiamare a raccolta cittadini, forze politiche e istituzioni per lavorare insieme per il bene comune".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pietro Ferrari

6 febbraio 2022 03:26

Anch'io c'ENTRO.. SE MI LASCIATE ENTRARE