9 aprile 2022

Protezione Civile, il Comune sceglie Alpini e Croce Rossa: approvata la convenzione. Il capoluogo era l'unico a non avere un suo reparto

Lacuna finalmente colmata: saranno gli Alpini (Sezione Nazionale  Alpini Cremona-Mantova) e la Croce Rossa Italiana a costituire il primo vero nucleo del reparto di Protezione Civile a Cremona. E' stato pubblicato oggi l'esito della “Manifestazione di interesse per collaborazione in materia di volontariato nel settore della Protezione Civile - anno 2022” indetta il 3 gennaio 2022 e scaduto il 27 dello stesso mese.

Va ricordato che si tratta di un passaggio inportante, anche alla luce del fatto che il Comune di Cremona non ha mai avuto una sua sezione locale di Protezione Civile, pur avendo sempre collaborato con diverse realtà del settore. In realtà vicine come Stagno, San Giovanni, Piadena, san Bassano, le locali sezioni di Protezione Civile sono invece operative da tempo, al punto che da settimane si adoperano per fornire aiuti alla popolazione ucraina. La stessa Provincia ha una sua sezione di Protezione Civile, sorta di “ombrello” sopra quelle dei vari Comuni.

A Cremona città ancora niente di strutturato, ma da oggi si dovrebbe colmare questa lacuna, come detto. La conferma arriva da una determina dirigenziale dell'8 aprile. L'oggetto recita: "Approvazione dello schema di Convenzione da stipulare, per l'anno 2022, con l'Associazione Sezione Associazione Nazionale Alpini (ANA) Cremona-Mantova e l'Associazione di Volontario Croce Rossa Italiana di Cremona, per la collaborazione in materia di volontariato nel Settore della Protezione Civile del Comune di Cremona, nonché approvazione della spesa presunta". 

Dopo le premesse, la determina stabilisce dunque di "Approvare lo Schema di Convenzione (...) per l'anno 2022, relativo all'attività di supporto operativo per l'Ufficio preposto di Protezione Civile, affidata alle seguenti Associazioni di Vontariato: 

- Sezione Associazione Nazionale Alpini (ANA) Cremona-Mantova (C.F.: 80012310191) con sede legale in via R. Colombo n. 2 – Cremona; 

- Associazione di Volontariato Croce Rossa Italiana (C.F./P.I.: 01584810194) con sede legale in via Persico n. 40/A – Cremona".

La determina precisa inoltre di "Approvare la spesa presunta di Euro 15.000,00 quale rimborso alle Associazioni sopra indicate, così suddivisa:  Euro 7.500,00: Sezione Associazione Nazionale Alpini (ANA) Cremona-Mantova; Euro 7.500,00: Associazione di Volontariato Croce Rossa Italiana".

Nella foto di repertorio, i volontari di Protezione Civile che hanno collaborato con il Comune durante la pandemia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti